Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

BANDO “UNA MANO A CHI SOSTIENE”

Ente:  Fondazione Cattolica

Scadenza28 febbraio 2025

giovedì 14 novembre 2024

Fondazione Cattolica promuove il Bando “Una mano a chi sostiene”.


Beneficiari
Potranno partecipare al bando unicamente:
- Enti di Terzo Settore (ETS)
- Enti privati senza scopo di lucro, con l'esclusione di: formazioni e associazioni politiche, sindacati, associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, enti coordinati o controllati dai suddetti enti
- Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti (comprese Associazioni e Movimenti ecclesiali).
Ciascun Ente partecipante al bando potrà candidare un solo progetto.


Iniziative ammissibili
Fondazione Cattolica intende favorire lo sviluppo sul territorio italiano di progetti in grado di generare impatto sociale duraturo attraverso la coesione sociale, la promozione della cultura del dono, l’inclusione lavorativa e sociale di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.
Le attività progettuali presentate dovranno essere realizzate direttamente dall’ente partecipante e riguardare le seguenti aree tematiche:
1. Assistenza e solidarietà sociale;
2. Educazione, Istruzione e Formazione;
3. Cultura.
I progetti dovranno riguardare attività che pongono al centro la persona, contribuiscono allo sviluppo della comunità, promuovono inclusione e coesione sociale ed avere un positivo e misurabile impatto sociale sul territorio di riferimento. Non sono ammessi progetti che prevedano investimenti in strutture (immobili, impianti, attrezzature ecc.) per un valore superiore al 20% del costo complessivo.


Contributi
Le risorse stanziate ammontano a 500.000 euro.
Il contributo massimo per progetto sarà di 20.000 euro e non potrà superare l’80% dei costi complessivi.


Procedure e termini
Dall’1 novembre fino al 28 febbraio ciascun Ente può candidare un solo progetto inerente le tematiche oggetto del bando sul sito www.unamanoachisostiene.it.
Da marzo fino a fine maggio 2025 la commissione interna di Fondazione Cattolica selezionerà i 100 progetti più rispondenti ai criteri del bando che accederanno in qualità di finalisti alla votazione online. Grazie alle preferenze espresse dalla rete verrà stilata la classifica dei progetti vincitori. Fondazione Cattolica procederà quindi all’assegnazione dei contributi in base alla classifica di preferenza.

Documenti da scaricare

Resta informato