La Fondazione Cariplo promuove il Bando Ruralis, con l’obiettivo di tutelare il paesaggio promuovendo occupabilità e inclusione sociale nelle aree rurali.
Beneficiari
I progetti potranno essere presentati, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro attive nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo, singolarmente o in partenariato con enti pubblici e/o altri enti privati non profit ammissibili.
Iniziative ammissibili
Recupero e manutenzione del paesaggio rurale e manutenzione del territorio, valorizzando i sistemi agroalimentari locali e favorendo opportunità lavorative e di riqualificazione professionale connesse all’agricoltura.
I progetti dovranno obbligatoriamente:
- essere ispirati a principi di agroecologia;
- mirare a raggiungere, attraverso le attività previste, un aumento delle opportunità lavorative e/o di riqualificazione professionale in ambito agricolo;
- essere realizzati all’interno del territorio della Lombardia o delle province di Novara e del Verbano-Cusio-
- Ossola;
- avere una durata massima di 36 mesi;
- avere carattere incrementale rispetto all’attività ordinaria degli enti proponenti;
- fornire informazioni sulle caratteristiche e sullo stato dei beni immobili oggetto dell’iniziativa (terreni, edifici);
- dimostrare che l’ente richiedente o il partner sia in possesso di un titolo di disponibilità dei beni immobili oggetto dell’intervento di natura e durata congrua rispetto agli obiettivi previsti e agli investimenti preventivati;
- essere proposti da enti che dimostrino competenze coerenti con gli obiettivi del bando e le azioni del progetto.
Contributi
La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 40.000 e 250.000 € e non superiore al 70% dei costi totali di progetto.
Procedure e termini
Per le modalità di presentazione della richiesta di contributo e la documentazione necessaria si faccia riferimento alla “Guida alla presentazione dei progetti su bandi”, disponibile online al https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/bandi.html.
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 17/05/2024.