La Fondazione Banca del Monte di Lombardia promuove il bando "Riqualificare gli spazi in aree urbane e periferiche per lo svolgimento di attività socio-assistenziali, educative e/o culturali" - codice 24a.
Beneficiari
Enti pubblici o privati no profit che non abbiano già presentato per il 2024 una richiesta di contributo o che non abbiano progetti già finanziati da FBML in corso d’opera.
Gli interventi dovranno essere svolti sul territorio della Città metropolitana di Milano o in altri capoluoghi di provincia lombardi (esclusa Sondrio).
Obiettivi
Favorire la realizzazione di opere di riqualificazione urbana, adeguamento di spazi aperti o di immobili di proprietà o concessi in comodato o locazione da parte di enti pubblici, del terzo settore o religiosi, per incentivare la libera fruizione da parte della collettività o da destinare allo svolgimento di attività sociali, ricreative, culturali e/o didattiche rivolte a tutta la cittadinanza.
Le proposte dovranno riguardare interventi di riqualificazione urbana che abbiano impatto sul tessuto sociale e sulle dinamiche abitative dell’area interessata. Le progettualità potranno variare per tipologia di intervento tra valorizzazione e riqualificazione di aree urbane, zone verdi o immobili in disuso, dismessi o degradati, miglioramento e implementazione arredo e decoro urbano, sistemazione o allestimenti di spazi aperti accessibili in particolare a giovani, anziani e persone con disabilità, interventi di valorizzazione e connessione urbana con attenzione ai servizi pubblici e alla promozione di attività culturali e sportive anche in zone periferiche.
Spese ammissibili
Saranno sostenuti costi progettuali esterni all’ente richiedente relativi a servizi, acquisti arredi/materiali/attrezzature, incarichi di professionisti, opere di manutenzione e ristrutturazione. Non verranno finanziate spese di natura interna all’ente, di gestione, di segreteria, di coordinamento, relativi a dipendenti o collaboratori fissi dell’ente e neppure costi di acquisto di beni immobili/aree verdi o spese di affitto. Saranno presi in prioritaria considerazione progetti che prevedranno una quota di autofinanziamento.
Contributi
Il bando ha una disponibilità di 300.000 euro. L'importo finanziabile per proposta va da 30.000-100.000 euro
Presentazione della domanda
Seguire la modulistica indicata nella sezione del sito web dedicata alle richieste di contributo. Nell’oggetto della richiesta indicare il nome del bando (codice 24/a). Allegare contratto di proprietà, comodato o locazione dell’area o immobile oggetto di intervento.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 1 maggio 2024.