Bandi e Finanziamenti

Questa sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento e bandi per le imprese. Offriamo una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento disponibili per le aziende, tra cui finanziamenti nazionali, regionali e locali. Inoltre, forniamo informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui criteri di selezione dei progetti finanziabili. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime opportunità di finanziamento per aiutare le imprese a crescere e svilupparsi.

BANDO OTTO PER MILLE

Ente: Chiesa Evangelica Luterana

Scadenza15 gennaio 2024

lunedì 11 dicembre 2023

È online il primo bando otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

L’Otto per mille è la percentuale di imposta fissa sui redditi che le persone fisiche possono destinare allo Stato o alle confessioni religiose che poi utilizzano tali risorse per finalità culturali e sociali. Le persone hanno la facoltà di scegliere di destinare questi contributi per attività di rilievo sociale e culturale realizzate da diversi soggetti.

La Chiesa Luterana è tra questi. Grazie alla scelta di migliaia di italiani ed italiane la Chiesa Luterana utilizza questi fondi per finalità sociali, culturali, assistenziali, umanitari e di beneficenza.

 

Beneficiari

Possono essere destinatari dei contributi Otto per mille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ai sensi dell’art. 4 della legge 409/1993, i seguenti soggetti:

  • Enti del Terzo Settore (ETS) in regola con quanto previsto dalla normativa e iscritti al RUNTS;
  • Organismi Associativi italiani o stranieri purché operanti in Italia (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative);
  • APS o ASD.

Nella realizzazione dei progetti potranno intervenire enti terzi in qualità di “Partner” o di “Altri soggetti collaboranti”, che dovranno essere persone giuridiche espressamente indicate nel documento di progetto. Le amministrazioni e gli enti pubblici italiani (ad esempio Enti locali, Università, ospedali e scuole pubbliche) o altri enti ecclesiastici esterni alla CELI non possono partecipare al bando in qualità di partner operativo e dunque sostenere spese imputate al finanziamento Otto per mille.

 

Iniziative ammissibili

Il Bando si rivolge in particolare a quattro aree di intervento:

  1. Area cambiamento climatico e ambiente: contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso attività di sensibilizzazione, tutela del patrimonio ambientale e promozione di stili di vita ecocompatibili. Sviluppo di buone pratiche di consumo sostenibile e iniziative di condivisione delle risorse ambientali. Azioni concrete (es.): campagne di sensibilizzazione e advocacy, programmi di promozione della biodiversità, tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, etc.
  2. Area educativa giovani, musica e superamento discriminazioni e violenza di genere: promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini/e e ragazzi/e attraverso interventi che favoriscano la formazione e l’integrazione sociale. Prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere attraverso programmi di counseling, supporto psicologico, assistenza legale ed empowerment economico e sociale. Sviluppo di iniziative musicali giovanili e di aggregazione. Azioni concrete (es.): programmi contro l’abbandono e la dispersione scolastica, centri giovanili, biblioteche per ragazzi, campi estivi, etc. Creazione di centri anti-violenza, centri di ascolto, assistenza alle vittime di discriminazione e/o violenza di genere, iniziative di supporto alle comunità LGBTQI+, etc. Avvio e sviluppo di gruppi musicali, band giovanili, festival dell’arte e della musica rivolti in particolar modo ai giovani, etc…
  3. Area culturale, artistica e della creatività: favorire l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di beni dal valore artistico, musicale, creativo. Azioni concrete (es.): realizzazione di documentari, film, materiale divulgativo su temi socialmente rilevanti; scrittura e rappresentazione di produzioni teatrali e/o musicali originali; supporto ad iniziative pubbliche di divulgazione dell’arte: concerti, spettacoli, performance. Meglio se in contesti e aree interne e/o marginali.
  4. Area contrasto alle povertà educative e sociali: concorrere al superamento, da soli o in rete con altre Organizzazioni, al contrasto delle povertà educative in particolar modo nelle aree interne, nei quartieri definiti ad alto rischio di esclusione sociale e dispersione scolastica. Azioni concrete (es.): centri di recupero scolastico; laboratori di educazione alla cittadinanza attiva ed alla promozione dei diritti dell’infanzia. Le istanze devono riguardare progetti riferibili ad una delle tre aree tematiche di intervento.

Le attività elencate nelle aree tematiche sono da considerarsi a mero titolo di esempio: esse non costituiscono elenco esaustivo. Contributi La selezione dei progetti e delle iniziative finanziate, nonché l’ammontare assegnato, avviene ad insindacabile giudizio della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI).

 

Procedure e termini

I progetti possono essere inoltrati esclusivamente attraverso l’apposita sezione otto per mille sul sito http://www.chiesaluterana.it/ fino al 15 gennaio 2024.

Documenti da scaricare

Resta informato