La Fondazione Banca del Monte di Lombardia promuove il bando "Sostenere le sciole aperte in orario pomeridiano o estivo con offerta di iniziative culturali, formative ed educative rivolte agli studenti" - codice 24b.
Beneficiari
Enti pubblici, istituzioni scolastiche pubbliche o enti del terzo settore che svolgono l’attività presso istituti scolastici pubblici, che non abbiano già presentato per il 2024 una richiesta di contributo o che non abbiano progetti già finanziati da FBML in corso d’opera.
Gli interventi dovranno essere svolti presso istituti scolastici pubblici presenti sul territorio LOMBARDO di operatività della Fondazione (esclusa la provincia di Sondrio).
Obiettivi
Offrire ai bambini e agli adolescenti (di età tra i 6 e i 18 anni) la possibilità di fruire di spazi altrimenti non utilizzati a tempo pieno e di identificare la scuola quale luogo di conoscenza, studio, aggregazione anche al di fuori dell’orario scolastico; creare opportunità di socializzazione, inclusione, educazione e formazione anche informale all’interno della propria scuola; contrastare il divario tra studenti provenienti da contesti familiari diversi per cultura e condizione sociale; garantire a tutti gli studenti le medesime e migliori condizioni di accesso ai percorsi di studio; prevenire e contrastare la dispersione scolastica, la povertà educativa, la discriminazione e la violenza di genere e il bullismo.
Le proposte potranno riguardare la realizzazione di attività, corsi e laboratori extrascolastici presso spazi scolastici pubblici, quali occasioni per sviluppare e potenziare al meglio le abilità e le propensioni individuali dei giovani; interventi di supporto a ragazzi e ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico; iniziative volte a favorire un approccio didattico inclusivo e l’adozione di strategie didattiche innovative, a creare occasioni di incontro tra i vari soggetti della comunità educante e opportunità culturali e di avvicinamento all’arte e alla scienza in tutte le sue forme; migliorare o implementare le dotazioni scolastiche quali attrezzature, materiali educativi.
Spese ammissibili
Saranno sostenuti costi progettuali esterni all’ente richiedente relativi a servizi, acquisti di materiali/attrezzature, incarichi di professionisti. Non verranno finanziate spese di natura interna all’ente, di gestione, di segreteria, di coordinamento, relativi a dipendenti o collaboratori/docenti interni all’ente, di affitto.
I corsi/laboratori proposti dovranno essere gratuiti per gli studenti.
Contributi
Il bando ha una disponibilità di 200.000 euro. L'importo finanziabile per proposta va da 10.000 a 20.000 euro
Presentazione della domanda
Seguire la modulistica indicata nella sezione del sito web dedicata alle richieste di contributo. Nell’oggetto della richiesta indicare il nome del bando (codice 24/b). Allegare necessariamente copia della/e lettera/e di intenti degli istituti scolastici pubblici coinvolti nell’iniziativa (nel caso il richiedente non sia già un istituto scolastico).
Termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2024.