È online la seconda edizione del bando Innovawelfare a sostegno delle iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le nuove tecnologie. Questo strumento filantropico, promosso dalle aree Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo, è realizzato con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
Il welfare italiano si trova ad affrontare sfide significative, sia storiche che emergenti, legate ai cambiamenti socio-demografici e alle crisi internazionali. La decrescita della natalità e l’invecchiamento della popolazione stanno mettendo a dura prova la sostenibilità del sistema, rendendo urgente l’adozione di soluzioni innovative. Fondazione Cariplo crede che le nuove tecnologie possano essere leve efficaci per abilitare le innovazioni necessarie a rispondere ai bisogni in evoluzione.
“InnovaWelfare” nasce con l’obiettivo di accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili. Il bando si rivolge alle organizzazioni che stanno già lavorando in questa direzione e che hanno individuato soluzioni tecnologiche avanzate da sperimentare.
Beneficiari
Le richieste di contributo potranno essere presentate, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro. Le università e gli enti pubblici potranno essere partner di progetto. Potranno figurare nel progetto anche realtà profit che apportano valore all’iniziativa, come ad esempio i soggetti promotori della soluzione tecnologica e/o digitale. In particolare, gli enti capofila dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale e/o operativa in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola;
- presentare nell’ultimo bilancio consuntivo approvato un patrimonio netto positivo.
Iniziative ammissibili
Il bando intende sostenere iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili. Più in dettaglio, il bando mira a:
- accelerare la creazione di nuovi modelli di servizio di welfare, abilitati dalle tecnologie emergenti, e ridurne i tempi di sperimentazione e di implementazione;
- migliorare i servizi di welfare esistenti grazie alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche e/o digitali replicabili.
Le iniziative proposte dovranno esplicitare la sfida oggetto dell’intervento e aver già individuato la soluzione tecnologica e/o digitale da sperimentare. Tale soluzione dovrà essere a uno stadio avanzato di sviluppo e il progetto potrà prevederne solamente interventi di adattamento/migliorie per renderla maggiormente rispondente alle esigenze/finalità individuate.
Il bando sosterrà:
- progetti pilota atti a testare la soluzione in un ambiente protetto e con un numero limitato di beneficiari coinvolti per validarne la sua efficacia, efficienza e replicabilità e identificare eventuali ulteriori migliorie da apportare prima di una futura implementazione su scala più ampia;
- prove sperimentali atte a testare la soluzione in condizioni di ordinaria operatività. Per le iniziative meno avanzate si sosterranno sia il progetto pilota che, condizionatamente ai risultati conseguiti, la prova sperimentale (Linea 1); per le iniziative la cui soluzione è a uno stadio di sviluppo avanzato si procederà direttamente alla realizzazione della prova sperimentale (Linea 2).
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- prevedere l’utilizzo della tecnologia e/o del digitale per sviluppare nuovi modelli di servizio o migliorare i servizi esistenti;
- presentare una richiesta di contributo di massimi 220.000 € per i progetti della Linea 1 e 90.000 € per i progetti della Linea 2, e comunque non superiore all’80% dei costi totali preventivati;
- avere una durata di massimo 12 mesi;
- essere redatti sull’apposito format disponibile sul sito di Fondazione (pagina bandi e area riservata).
Contributi
Il budget a disposizione è pari a 1.600.000 euro. Il bando è organizzato in due fasi che prevedono, rispettivamente, la raccolta di Proposte innovative (Fase 1) e di Progetti esecutivi (Fase 2).
In Fase 1 le Proposte innovative dovranno evidenziare il bisogno e il servizio oggetto della candidatura, le caratteristiche tecniche della soluzione tecnologica e/o digitale proposta e il relativo stato di sviluppo, le eventuali attività sperimentali già eseguite, le fasi di sviluppo ipotizzate e i risultati attesi.
Le Proposte selezionate, fino a un massimo di 30, avranno accesso a un Bootcamp che si terrà a gennaio 2025 presso gli spazi di Cariplo Factory a Milano. Nella due giorni si prevedono delle sessioni di formazione in plenaria e degli incontri individuali di restituzione sulle Proposte pervenute, insieme ad esperti del settore. La frequenza al Bootcamp è obbligatoria ai fini della candidatura alla Fase 2 del bando e la partecipazione sarà consentita fino a un massimo di due persone per ogni progetto.
Le organizzazioni che partecipano al bando si impegnano dunque, qualora selezionate in Fase 1, a partecipare al Bootcamp in cui verranno approfonditi, a titolo esemplificativo, aspetti quali:
- strumenti e metodologie per lo sviluppo di una proposta innovativa;
- modelli di business sostenibili;
- casi pratici e relativi elementi di successo / fallimento;
- linee guida per la presentazione di un progetto e la creazione del relativo budget;
- modelli di valutazione di impatto.
A valle del Bootcamp le organizzazioni dovranno predisporre il Progetto esecutivo per partecipare a Fase 2. Le candidature selezionate in Fase 2 riceveranno un contributo economico per la realizzazione dei progetti pilota e/o delle prove sperimentali, condizionato alla partecipazione a un percorso di rafforzamento progettuale oneto-one finalizzato a supportare le organizzazioni nell’ulteriore affinamento dei Progetti esecutivi e ad accompagnare la fase di implementazione. L'entità del contributo economico varierà in base alla maturità della soluzione (Linea 1 e Linea 2). Il percorso di rafforzamento prevede 8 moduli in plenaria e fino a 16 sessioni individuali che saranno erogate nell’arco di 3 mesi tra maggio e settembre 2025. L’impegno orario minimo richiesto è di circa 30h/organizzazione partecipante.
Le organizzazioni che saranno selezionate in Fase 2 si impegnano dunque a partecipare al percorso di rafforzamento in cui verranno approfonditi, a titolo esemplificativo, aspetti quali:
- proposta di valore;
- Social Business Model;
- teoria del cambiamento;
- valutazione d’impatto;
- definizione di un Business Plan pluriennale;
- comunicazione e marketing.
Per i progetti ritenuti più idonei si potrà attivare l’intervento di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore a garantire ulteriore sostegno all’iniziativa attraverso gli strumenti finanziari e giuridici più adatti.
Procedure e termini
Il bando è articolato in due fasi:
- Fase 1: Invio delle Proposte innovative online entro l’11 novembre 2024, ore 17.
- Fase 2: Invio dei Progetti esecutivi entro il 26 febbraio 2025, ore 17.