Fondazione Cariplo ha promosso il bando InnovaWelfare con lo scopo di accelerare la creazione di nuovi modelli di servizio di welfare, abilitati dalle tecnologie emergenti, e ridurne i tempi di sperimentazione e di implementazione; migliorare i servizi di welfare esistenti grazie alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche e/o digitali replicabili.
Beneficiari
Sono soggetti ammissibili le organizzazioni private senza scopo di lucro. Per poter partecipare alla call in qualità di capofila, un soggetto dovrà avere sede legale e/o operativa in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola e deve presentare nell’ultimo bilancio consuntivo approvato un patrimonio netto positivo.
Iniziative ammissibili
Il bando sostiene progetti che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale. Le iniziative proposte dovranno aver già individuato la soluzione tecnologica e/o digitale da sperimentare. In particolare, si sosterranno:
- progetti pilota atti a testare la soluzione in un ambiente protetto e con un numero limitato di beneficiari coinvolti per validarne la sua efficacia, efficienza e replicabilità e identificare eventuali ulteriori migliorie da apportare prima di una futura implementazione su scala più ampia;
- prove sperimentali atte a testare la soluzione in condizioni di ordinaria operatività.
I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi.
Contributi
L'entità del contributo economico varierà in base alla maturità della soluzione progettuale (Linea 1 e Linea 2). Il contributo richiedibile in Fase 2 dovrà essere:
- massimo 240.000 euro per i Progetti esecutivi presentati sulla Linea 1;
- massimo 90.000 euro per i Progetti esecutivi presentati sulla Linea 2;
- non superiore al 80% dei costi totali del progetto (20% minimo di cofinanziamento).
Procedure e termini
Il bando è organizzato in due fasi che prevedono, rispettivamente, la raccolta di Proposte innovative (Fase 1) e di Progetti esecutivi (Fase 2). In Fase 1 le Proposte innovative dovranno evidenziare il bisogno e il servizio oggetto della candidatura, le caratteristiche tecniche della soluzione tecnologica e/o digitale proposta e il relativo stato di sviluppo, le eventuali attività sperimentali già eseguite, le fasi di sviluppo ipotizzate e i risultati attesi. Le Proposte selezionate avranno accesso a un pacchetto di servizi per il supporto alla definizione dei Progetti esecutivi che saranno oggetto di candidatura alla Fase 2 del bando. Le candidature selezionate a valle della Fase 2 riceveranno un contributo economico per l’implementazione dei relativi Progetti esecutivi.
InnovaWelfare è un Bando con scadenza a due fasi:
- 7 settembre 2023: fase 1, invio Proposte innovative
- 1 febbraio 2024: fase 2, invio Progetti esecutivi.
La presentazione dei progetti da parte degli enti proponenti dovrà avvenire sulla piattaforma online della Fondazione Cariplo, a cui si accede dal seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html.
Il 3 luglio 2023, alle ore 11, la Fondazione Cariplo organizza un evento on line di presentazione del Bando.