BANDO ALTERNATIVE

Ente Fondazione Cariplo

Scadenza25 luglio 2024

martedì 21 maggio 2024

Fondazione Cariplo promuove il Bando Alternative al fine di promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.

Beneficiari
I progetti potranno essere presentati, singolarmente o in partenariato, da:

• enti pubblici (Comuni, Unioni di comuni, Associazioni di comuni, Comunità montane, Città Metropolitana Province, enti pubblici proprietari e gestori di un patrimonio di edilizia pubblica);
  • organizzazioni private non profit.

Iniziative ammissibili
Progetti finalizzati a sostenere la costituzione e l’implementazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) e di gruppi di autoconsumo collettivo solidale (AUCS).
I progetti dovranno obbligatoriamente:

• essere localizzati in Lombardia o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio Ossola;
  • esplicitare le modalità di sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento dei soggetti della comunità in condizione di povertà e vulnerabilità, che potranno partecipare alla CERS/AUCS e/o essere destinatari, completamente o parzialmente, dei benefici economici derivanti;
  • avere una durata massima di 24 mesi.

Risorse disponibili
Il budget a disposizione è pari a 2.500.000 euro.

Procedure e termini
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 25 luglio 2024, esclusivamente secondo la modalità on-line attraverso il sistema informatico della Fondazione Cariplo.

Riferimenti normativi
Bando Alternative