La Regione Lombardia ha approvato requisiti e criteri per la predisposizione del bando per il sostegno alla copertura dei costi energetici di luoghi della cultura e sale da spettacolo. Per Regione Lombardia il settore culturale svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei territori in quanto favorisce la crescita sociale e culturale oltre ad essere un fattore di progresso imprenditoriale e occupazionale.
I criteri, di seguito indicati, hanno la finalità di definire gli ambiti e le modalità di predisposizione del Bandoper il sostegno ai soggetti privati che gestiscono:
- sale cinematografiche (linea A);
- sale da spettacolo (linea B);
- Istituti e luoghi della Cultura (linea C).
Beneficiari
Potranno presentare domanda di indennizzo i seguenti soggetti che gestiscono sale cinematografiche, sale da spettacolo, musei, raccolte museali, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, luoghi o monumenti storici, in coerenza con l’art. 36 l.r. 25/2016:
soggetti di diritto privato, previsti dall’art. 36 della l.r. 25/2016, che svolgono attività culturale e, operano
- in regime di impresa;
- i soggetti devono essere regolarmente iscritti come “Attivi” al Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio ed essere classificati secondo le seguenti indicazioni:
- per la linea A con codice ATECO 2007, lett. J - 59.14.00 Attività di proiezione cinematografica;
- per la linea B con codice ATECO 2007, lett. R - 90.01.01 Attività nel campo della recitazione; 90.01.09 Altre rappresentazioni artistiche; 90.02.09 Altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche; 90.04.00 Gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche;
- per la linea C con codice ATECO 2007, lett. R - 91.01.00 Attività di biblioteche ed archivi, 91.02.00 Attività di musei, 91.03.00 Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili.
Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole, medie e grandi imprese. Ogni soggetto richiedente non potrà presentare più di una domanda di partecipazione al bando (una sola linea).
Iniziative ammissibili
Il contributo sarà calcolato in percentuale sugli importi delle spese energetiche documentate relative all’apertura al pubblico dei luoghi della cultura e sale cinematografiche e da spettacolo nell’anno 2023 fino alla data di presentazione della domanda.
I soggetti beneficiari dovranno avere sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento dell’erogazione del contributo. I luoghi della cultura, le sale cinematografiche e le sale da spettacolo per i quali viene fatta domanda di contributo devono essere ubicati sul territorio regionale e devono avere realizzato attività almeno a partire dal 1° gennaio 2023.
Per le linee A e B, i soggetti richiedenti devono presentare le bollette energetiche riferite alle sale cinematografiche e/o sale da spettacolo, comprensive degli spazi annessi e contigui (foyer, uffici, bar) per l’anno 2023 fino alla data di presentazione della domanda.
Per la linea C, i consumi energetici devono essere relativi agli edifici in cui si svolge l’attività culturale destinata al pubblico per l’anno 2023, compresi bookshop, uffici, depositi e locali di servizio.
Sono ammesse esclusivamente le utenze relative agli immobili destinati all’attività culturale. Il contributo sarà calcolato sulla base delle spese per consumi energetici (luce e riscaldamento) documentati relativi all’anno 2023 al netto di IVA fino alla data di presentazione della domanda.
Contributi
L’intervento finanziario è concesso da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto in un’unica soluzione.
L’agevolazione viene concessa ed erogata in misura percentuale minima pari al 10% delle spese energetiche riferite all’anno 2023 fino a un contributo massimo (per ciascun soggetto o impresa unica) di € 40.000,00 e fino a esaurimento delle risorse disponibili, in ordine di arrivo delle domande.
Se la dotazione finanziaria non sarà esaurita, sarà possibile incrementare la percentuale del contributo fino a un massimo dell’80% delle spese presentate (iva esclusa) e fino a un importo di contributo massimo (per soggetto o impresa unica) di € 70.000,00.
Procedure e termini
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma Bandi on line www.bandi.regione.lombardia.it.
La domanda di partecipazione al bando presentata dai Soggetti richiedenti dovrà essere inviata con la modalità sopradescritta a partire dal 17 ottobre 2023, ore 10.00 data di apertura della procedura informatica ed entro e non oltre il 31 ottobre 2023 ore 16.30 (eventuali ritardi nell’apertura del sistema informativo verranno comunicati sui siti: www.bandi.regione.lombardia.it, www.regione.lombardia.it).
Il contributo regionale sarà assegnato a seguito di procedura a sportello.