Fondazione Cariplo promuove il bando “Luoghi da rigenerare - Restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati”. Beneficiari del bando sono gli enti pubblici, gli enti ecclesiastico-religiosi, le organizzazioni private nonprofit.
Fondazione Cariplo intende facilitare processi di rigenerazione a base culturale sostenendo, anche attraverso percorsi di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni, la realizzazione di interventi di riuso e di riqualificazione di edifici in disuso o sottoutilizzati e delle aree circostanti, al fine di sperimentare ed avviare nuove funzioni di natura culturale ed artistica e di restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi.
La Fondazione premierà proposte - inserite in processi di rigenerazione a base culturale di contesti urbani, territoriali e paesaggistici - che contemplino la rifunzionalizzazione e/o il recupero di edifici, o porzioni di essi e delle aree circostanti; i progetti dovranno garantire un’apertura continuativa di tali luoghi, prevedendo l’attivazione di nuove funzioni d’uso di natura culturale, anche di carattere sperimentale;
dovranno inoltre contemplare azioni ed impatti sulle aree circostanti, specie se in stato di degrado e incuria, anche attraverso la realizzazione di forme artistiche, installazioni di design e site-specific o il ricorso all’utilizzo del verde.
La richiesta massima di contributo potrà essere pari a 400.000 euro e comunque non superiore all’ 80% dei costi totali preventivati.
Il termine di scadenza è fissato al 13 luglio 2023, ore 16.59.
Si rinvia allo specifico Bando della Fondazione Cariplo per tutti gli approfondimenti.