La Regione Lombardia, con D.g.r. 15 dicembre 2022 - n. XI/7501, ha approvato i criteri del nuovo Bando per l’inclusione attiva e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità.
Con questa misura la Regione intende rafforzare la capacità del sistema di welfare regionale di riconoscere e attuare il diritto alla vita indipendente attraverso lo sviluppo di percorsi di inclusione sociale attiva, intesi come misure abilitanti di empowerment e di promozione delle capacità e del protagonismo delle persone con disabilità volte a migliorarne ed accrescerne le prospettive di occupabilità, occupazione, nonché di partecipazione attiva alla vita della comunità.
Destinatari degli interventi sono adolescenti, giovani e adulti di età compresa tra i 16 e i 64 anni con disabilità fisica, intellettiva,
psichica e sensoriale residenti o domiciliate in Lombardia che si trovino in una delle seguenti condizioni in relazione allo sviluppo del progetto di vita indipendente:
- disoccupati, inoccupati o inattivi, anche se non iscritti al collocamento mirato;
- in cerca di occupazione, eventualmente iscritti al collocamento mirato e prese in carico dai servizi per l’impiego e/o dai servizi sociali territoriali specializzati;
- occupati;
- studenti frequentanti gli ultimi anni del percorso di istruzione o di istruzione e formazione professionale.
Le proposte progettuali potranno sviluppare 4 linee di intervento:
Linea di intervento 1: Laboratori per le abilità e la partecipazione attiva
Linea di intervento 2: Percorsi di orientamento ed empowerment
Linea di intervento 3: Ecosistemi delle relazioni per l’inclusione attiva
Linea di intervento 4: Gemellaggi e reti per la diffusione delle sperimentazioni sociali
Il contributo pubblico richiesto a sostegno dei progetti dovrà rispettare i seguenti parametri:
- non potrà essere inferiore a 100.000,00 euro e superiore a 150.000,00 euro per i progetti con una durata temporale compresa tra i 12 ai 18 mesi;
- non potrà essere inferiore a 150.000,00 euro e superiore a 200.000,00 euro per i progetti con una durata temporale compresa tra i 18 e i 24 mesi.
Il contributo pubblico non potrà essere superiore all’80% del costo totale ammissibile.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa “Bandi online” www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12.00 del 5 aprile 2023 e fino alle ore 12.00 del 26 maggio 2023.