La Fondazione Con i Bambini impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato il Bando per il benessere psicologico e sociale degli adolescenti al fine di promuovere progetti a sostegno di ragazze e ragazzi in condizioni di disagio, con un’azione preventiva e di cura.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.
Beneficiari
Il soggetto responsabile deve essere un Ente del Terzo Settore che avere la sede legale nella regione di intervento. I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti (di cui almeno un altro ente di terzo settore), che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto. Gli altri soggetti della partnership possono appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, della scuola, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Iniziative ammissibili
Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti. Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, organizzati grazie alla presenza di équipe multiprofessionali. Tali presidi vanno pensati in un’ottica di mainstreaming, entro gli ordinari processi educativi dedicati alla crescita, rivolta sia a minori che vivono sofferenza e fragilità, sia a minori che non la vivono. La durata complessiva dei progetti deve essere non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi.
Contributi
Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 30 milioni di euro. È possibile richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 800 mila euro.
Procedure e termini
I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 settembre 2023.