La Fondazione Cariplo ha pubblicato il Bando “Clima creativo - Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso linguaggi artistico-culturali e creativi nelle scuole”.
Beneficiari
Le richieste di contributo su questo bando dovranno essere presentate da partenariati composti da almeno un’organizzazione privata senza scopo di lucro attiva in campo ambientale e un’altra attiva in campo artistico-culturale.
Iniziative ammissibili
Il bando intende contribuire a migliorare l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado e valorizzare la scuola come laboratorio sociale e comunità di partecipazione, stimolando il protagonismo dei giovani nello sviluppo di progetti culturali capaci di diffondere sul territorio consapevolezza sulla questione ambientale e di promuovere l’assunzione di responsabilità individuali e collettive.
In particolare, il bando favorisce la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi che frequentano le scuole secondarie di secondo grado alla co-progettazione e sviluppo di percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale fondati sui linguaggi artistici e creativi.
I progetti dovranno essere realizzati nel corso di due anni scolastici (2024-2025 e 2025-2026), coinvolgendo gli studenti nel corso del secondo e terzo anno o del terzo e quarto anno di studi.
Nei progetti presentati dovranno essere definite almeno 2 macro-tematiche di sostenibilità ambientale, declinate su uno o più Sustainable Development Goals (SDGs), tra cui gli studenti sceglieranno quella da sviluppare. Dovranno inoltre essere individuate diverse possibilità creative nell’ambito dei linguaggi artistico-culturali padroneggiati dai partner, tra cui gli studenti possano esprimere preferenze.
Inoltre, si dovrà illustrare il percorso didattico interdisciplinare previsto, articolandolo nelle seguenti attività:
- presentazione del percorso agli studenti e ai docenti referenti, delle macro-tematiche di sostenibilità
- ambientale prescelte e dei linguaggi artistico-creativi proposti;
- laboratori di co-progettazione, a cura di entrambi i partner, dove, attraverso l’ascolto e il confronto tra studenti, si giunga alla scelta della macro-tematica da sviluppare e delle possibilità espressive da sperimentare e all’ideazione di un prodotto artistico-creativo;
- incontri di formazione rivolti a studenti e docenti sulla tematica ambientale prescelta, a cura del partner attivo in campo ambientale;
- laboratori di pratica dei linguaggi artistici e creativi, a cura del partner attivo in ambito culturale, con riferimento alle arti dal vivo (musica, teatro, danza) e alle varie forme di creatività e comunicazione digitale (quali podcast, video, gaming, app, etc.) anche combinate tra loro;
- realizzazione di un prodotto artistico- creativo (spettacolo, flash mob, video, podcast, etc.) a opera degli studenti con il supporto del partner e dei docenti, avente come oggetto la tematica ambientale prescelta.
I laboratori dovranno avere carattere inclusivo e potranno essere svolti sia in orario curricolare che extracurricolare.
Contributi
I progetti dovranno prevedere una richiesta di contributo non superiore a 50.000 € e non superiore all’80% dei costi totali di progetto. L’ammontare richiesto dovrà essere commisurato anche al numero di studenti che si intendono coinvolgere.
Procedure e termini
Per le modalità di presentazione della richiesta di contributo e la documentazione necessaria si faccia riferimento alla “Guida alla presentazione dei progetti su bandi”, disponibile online.
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 16.04.2024.