L'annuale rapporto curato dalla Fondazione Terzjus su stato ed evoluzione del diritto del Terzo settore in Italia, è stato presentato a Roma lo scorso 18 di ottobre alla presenza dei vice ministri Maria Teresa Bellucci e Maurizio Leo.
Dopo aver descritto e discusso l’evoluzione normativa anche attraverso l’interazione tra le diverse fonti del nuovo diritto del terzo settore, il Rapporto si sofferma sull’analisi dei dati emergenti dal RUNTS e da un’indagine apposita condotta interrogando i “nuovi” enti del terzo settore, per poi descrivere le storie di alcune reti associative e concludere con concrete proposte de iure condendo.
Anche quest’anno non mancano specifici focus su strumenti di promozione, particolari soggetti ed attività, nonché sulla emergente dimensione europea del terzo settore e dell’economia sociale. In particolare nella seconda parte il report si sofferma su due importanti provvedimenti dell'Unione Europea.
Il primo, a firma di Giuseppe Guerini, è il commento al testo adottato dal Consiglio EPSCO della "Raccomadazione sull'Economia Sociale" che verrà definitivamente approvato dal Consiglio europeo entro l'anno; il secondo riguarda una proposta di direttiva formulata dalla Commissione europea circa uno statuto dell'Associazione europea transfrontaliera. Infine, la sintesi di uno studio comparato sulle Associazioni in Europa a cui ha collaborato il Direttore scientifico di Terzjus Antonio Fici.