La cornice di riferimento del paper INAPP è il ritorno di interesse nel dibattito politico-istituzionale-pubblico, nazionale ed europeo, delle realtà dell’economia sociale. Interesse che trova corrispondenza nel Codice del Terzo settore, nella nuova disciplina sull’impresa sociale e nel Piano d’azione europeo per l’economia sociale.
Nello specifico il paper si focalizza sulle imprese sociali, partendo dalla disamina delle stesse nel contesto dell’economia sociale anche dal punto di vista concettuale; proseguendo con un’analisi quantitativa, finalizzata a mostrarne la rilevanza e il peso economico in riferimento alle principali caratteristiche strutturali (localizzazione geografica, dimensioni etc.); per concludere con una riflessione sull’amministrazione condivisa (Codice del Terzo settore e sentenza della Corte costituzionale n. 131/2020), quale strumento di innovazione sociale nelle politiche pubbliche.
L’obiettivo del working paper dell INAPP è fornire un primo inquadramento dell’impresa sociale sia dal punto di vista concettuale, quale componente dell’economia sociale, sia nell’ottica delle politiche pubbliche, in considerazione del ruolo che essa ricopre all’interno del sistema di protezione sociale, erogando prestazioni e come fattore di innovazione dei processi di policy making attraverso gli strumenti dell’amministrazione condivisa tra attore pubblico e Terzo settore previsti dal nuovo ordinamento giuridico di settore.
Il quadro teorico di riferimento del lavoro, che deriva da una desk research, sintetizza i principali temi trattati dalla letteratura sull’impresa sociale, in particolare quelli che ne sottolineano la specificità rispetto all’impresa mainstream e le potenzialità in termini di innovazione sociale e di costruzione di politiche pubbliche più partecipative.
Inoltre, il lavoro prevede anche una parte empirica che, a partire dai dati della statistica ufficiale, ha l’obiettivo da un lato di individuare le caratteristiche principali dell’impresa sociale all’interno della società e del sistema produttivo italiano indentificandone le funzioni chiave, dall’altro, di descrivere i rapporti di natura contrattuale tra imprese sociali e amministrazioni pubbliche.