Secondo recenti studi, nel'ultimo triennio, un terzo degli indicatori di benessere sociale (BES) si posiziona nel 2022 su un livello peggiore rispetto al 2019 e, tra i domini caratterizzati complessivamente dall'andamento più critico troviamo il Benessere soggettivo, il Benessere economico, l'Istruzione e la formazione.
Al contempo emerge una sempre più attiva risposta sociale del territorio che parte dal basso. In particolare negli ultimi anni si è affermato, anche in Italia, il risposta a cambiamenti sociali e modifiche radicali della società, il concetto di "Sviluppo di comunità", che rappresenta l'insieme dei processi che partono su proposta di cittadini e/o organizzazioni di una comunità e autorità pubbliche e vengono condotti in maniera spontanea al fine di costruire azioni, progetti e organizzazioni che promuovano il benessere di una comunità. Il community development è un 'ambito territoriale identificabile anche all'interno del Terzo Settore italiano.
In questa direzione va "l'Ageing in Place", una strategia per affrontare l'aumento della domanda di assistenza agli anziani, sempre più evidente in Italia che si caratterizza tra i paesi europei per la popolazione anziana più numerosa e l'indice di vecchiaia più alto.
Le difficoltà socio-economiche stanno quindi riportando al centro dell'attenzione degli studiosi e dei policy makers, i temi del welfare, della social economy, della solidarietà. Emergono concrete proposte di politica economica che amalgano il principio della libertà di mercato con quello della solidarietà conferendo centralità ai "beni relazionali".
Ciò porta ad una maggiore valorizzazione del mondo del Non Profit che si caratterizza per il linkage a monte e a valle che esso è in grado di stabilire con i settori più tradizionali del mondo economico e con lo stesso soggetto pubblico. In Europa è già in corso un ripensamento delle politiche di sviluppo dell'UE secondo una specifica vision sociale, attraverso politiche sociali, industriali ed allocazione di risorse finanziarie.
Anche in Italia si appura, negli ultimi anni, un maggior consolidamento del ruolo e del valore dell'economia sociale, risultato dall'introduzione di alcune novità come l'evoluzione della normativa di riferimento, dal codice del Terzo Settore ai più recenti decreti attuativi, l'introduzione del conto satellite per l'economia sociale.
Estratto da Quaderni di Economia Sociale n. 01/2023.