Studi e ricerche

DINAMICHE DEL VALORE DELLA PRODUZIONE E DEI COSTI OPERATIVI NELLE COOPERATIVE

L'ultimo report di Fondosviluppo, Studi & Ricerche n° 271, analizza la dinamica di questi indicatori nel periodo 2019-2023.

lunedì 16 dicembre 2024

Dalle verifiche empiriche sull’evoluzione del totale del valore della produzione e sul totale dei costi operativi nelle cooperative aderenti a Confcooperative e attive nel periodo 2019-2023 (serie storica omogenea - bilanci relativi agli esercizi sociali 2019-2020-2021-2022-2023) si evidenzia, nel corso dell’ultimo esercizio, una crescita più sostenuta della produzione economica generata dalle cooperative rispetto a quella delle spese associate alla gestione dell’attività delle cooperative stesse.

Di fatto, dopo l’impennata dei costi operativi registrata nel 2022, nel corso del 2023, a fronte di un raffreddamento della dinamica inflativa, in particolare sul lato dei costi delle materie prime e di consumo, le cooperative hanno registrato una significativa frenata della crescita del totale dei costi operativi rispetto a quanto rilevato nell’anno precedente.

Nel complesso, nel periodo 2019-2023, il totale del valore della produzione delle cooperative prese in esame ha registrato un incremento pari al +25,6%, mentre il totale dei costi operativi ha evidenziato un aumento pari al +24,8%. Tra le componenti dei costi operativi, i costi per godimento di beni di terzi, sostenuti nell’ultimo anno dalla crescita consistente degli oneri per locazioni immobiliari, hanno mostrato, nel periodo di analisi, un aumento più consistente rispetto a quello delle altre componenti dei costi operativi (+28,5% nel 2023 rispetto al 2019, contro il +27,8% dei costi per materie prime e di consumo, il +23,8% dei costi per servizi e il +16,2% dei costi del personale nello stesso periodo).

Con riferimento alla tipologia cooperativa, nel periodo oggetto d’indagine, le cooperative dei produttori del settore primario hanno evidenziato l’incremento più sostenuto del valore della produzione ma nello stesso tempo anche un aumento di pari entità del totale dei costi operativi. In tutte le altre tipologie cooperative, sia tra le cooperative sociali sia tra quelle di lavoratori sia tra quelle di utenti, il totale dei costi operativi nel periodo 2019-2023 è cresciuto in misura inferiore rispetto al totale del valore della produzione.

Con riferimento, infine, al settore di attività prevalente delle cooperative prese in esame, nell’ambito dell’industria e costruzioni e in quello dei servizi di pulizia, sanificazione e cura del paesaggio tutte le componenti dei costi operativi hanno registrato, nel periodo 2019-2023, un incremento superiore al dato medio (con una significativa risalita dei costi per servizi nell’industria e costruzioni e di quelli del personale nei servizi di pulizia e sanificazione).

Documenti da scaricare

Resta informato