Studi e ricerche

DIGITALE PER BENE

TechSoup e Secondo Welfare dimostrano come il digitale possa aiutare il Terzo Settore.

martedì 21 febbraio 2023

TechSoup Italia e Secondo Welfare hanno voluto approfondire quanto il digitale è in grado di migliorare la capacità delle organizzazioni non profit di generare impatto sociale nei propri ambiti operativi.

 

La pubblicazione parte da un presupposto: per molto tempo il digitale è stato ai margini dei dibattiti sul presente e sul futuro del Terzo Settore italiano. Tante organizzazioni di questo mondo sono infatti state a lungo restie ad affrontare gli investimenti necessari ad implementare strumenti e processi digitali. Le priorità erano sempre altre e il digitale poteva aspettare.

 

Perché questo cambiasse ha dovuto scatenarsi una pandemia globale. Il Covid-19, specialmente nei mesi più cupi dell’emergenza, ha nei fatti costretto moltissime realtà non profit ad intraprendere, più o meno consapevolmente, percorsi di trasformazione digitale.

 

In generale, quasi tutte le organizzazioni hanno cominciato a correre nei primi mesi dell’emergenza, ma nel periodo seguente i comportamenti sono stati diversi.

 

Mentre alcune realtà, soprattutto le più piccole, dopo la spinta della pandemia hanno “rallentato” il loro percorso di crescita digitale – anche fermandosi o, a volte, tornando addirittura indietro – altre stanno continuando a “spingere sull’acceleratore”, oltre la pandemia.

 

Di loro parla “Digitale per bene”, raccontando alcune delle esperienze più significative che stanno realizzando queste realtà “in corsa”.  Attraverso le storie concrete di Faro Sociale, Crescere Insieme, Spazio Aperto, Mission Bambini e Kaleidos, il quaderno intende far comprendere in maniera semplice e diretta come e quanto il digitale, se adeguatamente utilizzato, possa mutare il modo in cui le organizzazioni del Terzo Settore decidono di muoversi, organizzarsi, lavorare e generare impatto sociale.

Documenti da scaricare

Resta informato