Studi e ricerche

CONCILIAZIONE E BENE COMUNE

Il 12° Quaderno della Fondazione Marco Vigorelli è dedicato alla conciliazione vita-lavoro e volto ad approfondire le molte accezioni del tema attraverso riflessioni teoriche ed esperienze pratiche.

mercoledì 27 marzo 2024

Conciliazione famiglia-lavoro e bene comune” è un Quaderno della Fondazione Marco Vigorelli che esplora la parola “conciliazione”, partendo dall’interiorità della persona fino ad una dimensione sociale ed economica che vede nella famiglia la sua prima sorgente.


Osservando la dimensione economica con occhi nuovi, l’obiettivo è pensare alla conciliazione tra persona e impresa, profitto ed etica, bene individuale e bene collettivo in un’ottica di dualità piuttosto che di dualismo, come un valore che si declina in termini di sostenibilità e di generatività, di ciò che è a servizio dell’evoluzione dell’individuo, della famiglia e della società. Emerge così una nuova semantica della parola “conciliazione”, intesa come generazione di un nuovo interesse, comune per le parti, che non sottende la rinuncia a qualcosa, ma la conquista di qualcosa di nuovo, motivante, ingaggiante e desiderabile per le parti coinvolte.


Nella parte delle Riflessioni emerge come occorre superare il richiamo più comune a ciò che la parola “conciliazione” evoca e cioè un conflitto, un’alterità che si tenta di combinare sempre nell’ambito di un processo negoziale. Conciliare, invece, può essere un processo da una nuova prospettiva, che parte non tanto da ciò a cui si rinuncia, ma da ciò che insieme si intravede di nuovo. La visione dell’uomo in quest’ottica non è quella di un individuo per cui l’altro è un limite, ma una persona per cui l’altro diventa una nuova opportunità di slancio e trasformazione. In questo processo interiore, conciliare è innanzitutto saper portare a sintesi e armonia, anche in una vita di coppia e più in generale in una famiglia.


Nella parte delle Esperienze emerge la concretezza di alcune applicazioni educative, aziendali, di ricerca e nell’ambito del no profit, in cui la conciliazione assume, di volta in volta, i tratti di pilastro dell’educazione dei bambini e di alimento delle organizzazioni, per promuovere la solidarietà e il bene sociale.

 

* Presentazione del Quaderno

 

 

Documenti da scaricare

Quaderno-12.pdf (5,07 MB)

Resta informato