Studi e ricerche

COMPRENDERE LA COMPLESSITÁ DEL LAVORO

Presentato il Rapporto Plus 2002, curato dall'INAPP, che esamina le molteplici trasformazioni in atto.

venerdì 10 marzo 2023

L’attuale contesto è attraversato da una crisi economica e sociale che fa riemergere le debolezze e le difficoltà del mercato del lavoro italiano mai risolte. Ma nuove fragilità si sommano alle vecchie, rendendo necessaria la costruzione di un approfondito quadro analitico.

 

A tal fine, sono fondamentali strumenti di misura in grado di cogliere queste evoluzioni per consentire un’adeguata elaborazione del cambiamento in corso e ragionare sulle possibili forme di intervento. Per raccogliere questa sfida conoscitiva, dal 2005 l’Istituto realizza l’Indagine Inapp-PLUS, un’ampia rilevazione (45.000 interviste) su molteplici temi e con una dimensione longitudinale.

 

Il “Rapporto Plus 2022. Comprendere la complessità del lavoro” è organizzato in undici capitoli la cui articolazione da un lato ripercorre 
la struttura del questionario d’indagine e, dall’altro, contiene alcuni approfondimenti sui temi che negli ultimi anni hanno registrato un incremento di rilevanza  nel dibattito politico-economico. L’intento è quello di arricchire le letture sulle tendenze strutturali con approfondimenti specifici su epifenomeni e nuove criticità.

Documenti da scaricare

Resta informato