È aperto il Bando per il Servizio Civile Universale 2024, una proposta dedicata ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono sperimentarsi per un anno in un'esperienza di lavoro all'interno del Terzo Settore, unendo l'occasione di una crescita personale, di offrire il proprio contributo alla comunità in cui si vive e in supporto alle persone più fragili, di acquisire competenze professionali utili per il proprio futuro.
Il bando è stato pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale il 18 dicembre 2024 e prevede che si possa fare domanda fino alle ore 14 di martedì 18 febbraio 2025. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede; le domande vanno presentate online sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/
La novità di quest'anno sono due posizioni aperte in Consorzio: una dedicata alla comunicazione e l'altra alla progettazione e al fund raising. Le o i giovani selezionati svolgeranno il loro servizio con i relativi team di Consorzio Farsi Prossimo, avendo la possibilità di approfondire tutti i servizi del sistema delle cooperative Caritas e lavorare in coordinamento con più ambiti di bisogno.
Area comunicazione (1 posto)
La figura affiancherà il team di comunicazione di Consorzio nelle attività di comunicazione interna ed esterna attraverso i canali digitali, in particolare i siti web (di consorzio e dei progetti) e i social, contribuendo a rafforzare l’identità e la visibilità dell’organizzazione.
Requisiti:
- Formazione in Comunicazione, Marketing, Giornalismo o altre discipline attinenti all’incarico
- Conoscenza degli strumenti digitali: è indispensabile la padronanza di Canva ed è gradita la conoscenza di programmi di video editing, di WordPress ed Elementor
- Esperienza nella gestione di siti web e social media
- Ottime capacità di scrittura e creatività
- Passione per il sociale ed esperienze di volontariato
- Proattività e attitudine al lavoro in team
Vedi locandina per la posizione nella comunicazione
Area progettazione (1 posto)
La figura affiancherà il team di progettazione di Consorzio nel fundraising, ricerca bandi, nella stesura e presentazione di bandi e progetti, nel loro sviluppo e rendicontazione.
Requisiti:
- Formazione in progettazione, raccolta fondi o altre discipline attinenti all’incarico
- Competenze di scrittura
- Interesse per l’innovazione sociale ed esperienze di volontariato
- Precisione, capacità organizzative, attitudine al lavoro in team
Vedi locandina per la posizione della progettazione e fund raising
Per avere maggiori informazioni: c.gargano@consorziofarsiprossimo.org
È possibile svolgere il periodo del servizio civile anche in una delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo, aderendo ai progetti di Caritas Ambrosiana: le coop interessate sono Farsi Prossimo, Novo Millennio, L'Arcobaleno e Intrecci.