Storie di ordinaria cooperazione

VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

Spazio Geco ed i progetti per l’accessibilità museale.

martedì 21 febbraio 2023

Nel mese di Dicembre Spazio Geco ha collaborato con il Museo Civico Navale di Carmagnola portando a termine due importanti progetti. Il primo è stato la realizzazione di una mappa audio-tattile. Uno strumento che non solo aiuta il visitatore non vedente o ipovedente a orientarsi all’interno dello spazio espositivo, ma che glielo racconta. Questo grazie alla possibilità di attivare un’audioguida con la semplice pressione di un pulsante posto nella parte inferiore del dispositivo.


Spazio Geco si è inoltre occupato di realizzare il sito web del museo e, anche in questo caso, si è prestata particolare attenzione al tema dell’accessibilità. Il sito infatti è stato dotato di un programma che permette di cambiare dimensioni e colorazione dei testi e delle immagini in modo da facilitare la lettura da parte del pubblico ipovedente o affetto da problematiche di tipo cognitivo.


Nel mese di Gennaio, la cooperativa è stata felice di dare il suo contributo alla riapertura del Museo di Archeologia Ligure a Genova realizzando dei pannelli dotati di testi e di QR code tattili. In questo modo è stato possibile rendere fruibili a un numero sempre maggiore di visitatori preziose testimonianze come la Tavola di Polcevera e il Principe delle Arene Candide.


Infine il 22 Gennaio la cooperativa ha partecipato all’inaugurazione della sezione romana all’interno del Museo Santa Giulia di Brescia, realizzando per questa due mappe tattili che riprendono design e stile dell’allestimento. Questo evento ha fatto parte di una serie di iniziative promosse in seguito alla nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023.


Spazio Geco ringrazia gli enti citati per la fiducia accordata ed è onorata di aver dato il suo supporto a favore di un tema che ritiene fondamentale per una corretta valorizzazione dei beni culturali.

Resta informato