UN'ALTRA STORIA E UN'ALTRA NARRAZIONE!

La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata per la cooperativa Farsi Prossimo un’occasione importante per raccontare e rendere visibile il lavoro quotidiano di accoglienza e accompagnamento di chi arriva in Italia e sceglie di provare a costruire qui il proprio futuro.

martedì 9 luglio 2024

Il 20 giugno si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale istituito nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per commemorare l’approvazione nel 1951 a Ginevra della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati.

La Giornata Mondiale del Rifugiato ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

Per la cooperativa Farsi Prossimo rappresenta un’occasione importante per raccontare e rendere visibile il lavoro quotidiano di accoglienza e accompagnamento di chi arriva in Italia e sceglie di provare a costruire qui il proprio futuro. Ma soprattutto un’opportunità per valorizzare e rinsaldare i legami con i tanti soggetti della comunità e del territorio che collaborano con la cooperativa per la realizzazione dei progetti di inclusione degli  ospiti e che ogni giorno si impegnano perché i nostri quartieri e le nostre città possano essere più accoglienti e inclusive.

Ecco le iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 che coinvolgono i servizi dell'Area Stranieri di Farsi Prossimo.

Strade per il futuro

Da venerdì 14 giugno a martedì 2 luglio si è tenuta la mostra fotografica “Strade per il futuro”, visitabile attraversando il quartiere Villapizzone. Una mostra che parla di strade, quelle percorse da uomini e donne che lasciano il proprio Paese e si mettono in viaggio, ma anche quelle che disegnano la direzione da seguire per costruire un futuro più equo e inclusivo per tutti. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Progetto Sestante, Quasi Locanda, Nicoletta Fasani, Manifatture Sonore, La Via del Respiro, Libreria Baravaj.

Senza muri

Domenica 16 giugno operatori e ospiti del SAI Cinisello hanno partecipato alla Tavolata cittadina senza muri organizzata da Unità Migrante in collaborazione con la rete territoriale presso Largo Milano a Cinisello Balsamo: animazione per bambini, canti dal mondo, cena condivisa, canti tradizionali ed esperienze dal mondo.

I bambini di Gaza

Martedì 18 giugno il progetto SAI Comuni Insieme ha partecipato all’iniziativa promossa dalle ACLI presso il Cinema Splendor, in piazza San Martino 5 a Bollate, con aperitivo e proiezione del film “I bambini di Gaza”. Nell’ambito della serata è stato proiettato un video realizzato da un ospite della cooperativa, tratto dal racconto scritto da una ragazza afghana di 18 anni, sempre ospite di Farsi Prossimo, dal titolo “Ali Chiuse”, sulla condizione delle donne afghane.

Sapori dal mondo

Martedì 18 giugno Casa Suraya, in collaborazione con Teatro Utile e Ritmo con Segni, ha proposto una serata di musica, teatro e sapori dal mondo, aprendo le porte a volontari, amici, abitanti del quartiere che desideravano condividere un momento di festa con gli ospiti del centro di accoglienza.

Accoglienza a Milano

Sabato 22 giugno il Centro SAI Gorlini, la rete SAI del Comune di Milano ha proposto un pomeriggio di attività all’aperto e musica, un’occasione per raccontarsi, conoscersi e condividere l’esperienza dell’accoglienza diffusa a Milano, insieme a operatori e beneficiari.

Sorrisi senza confini

Sabato 29 giugno Casa Monlué ha organizzato “Sorrisi senza confini”, pranzo aperto a ospiti, volontari e soggetti della rete territoriale, con attività di animazione per bambini e laboratori.