Fabula e Intrecci è il Podcast della cooperativa sociale Intrecci, promossa dalla Caritas Ambrosiana, che si occupa di servizi socialmente utili alla persona. Questa collezione di storie serve a soddisfare l'istinto di narrare dell'essere umano, nel tentativo di rendere l'ascolto di storie di vita, di persone con un volto e un nome, un mezzo per scoprire la realtà in cui operiamo.
"Una rosa e le sue spine" è il primo podcast della serie, dedicato alla poetessa Alda Merini, a cui è intitolata la comunità ad alta protezione della cooperativa Intrecci. Nell'episodio:
"Un istituto nel cuore di Milano, una donna fuori dal comune e la potenza della parola. Analizzando la figura della poetessa Alda Merini scopriamo non solo quanto la realtà sia cambiata e cresciuta ma anche il modo in cui una donna come lei abbia affrontato il dolore. Lei è proprio una rosa con le spine, doppia, specchiata e complessa e, anche in maniera postuma, ci pone di fronte ad un grande interrogativo: come affrontare il dolore?"