Storie di ordinaria cooperazione

UN PO' DI PEPE NELL'EDUCATIVA DOMICILIARE

La Grande Casa e Open Impact lanciano PEPE, il primo tool digitale per gestire e monitorare l’impatto dei Progetti Educativi Personalizzati nei servizi di educativa domiciliare in favore di minorenni e famiglie.

giovedì 6 giugno 2024

Arriva, dopo una collaborazione che ha avuto inizio nel 2020, il primo prodotto digitale de La Grande Casa e Open Impact. Dedicato a chi
ogni giorno lavora sui Piani Educativi Individualizzati nei servizi di educativa domiciliare in favore di minorenni e famiglie, è stato realizzato in partnership con Open Impact, start-up innovativa e spin-off di ricerca accreditata dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, esperta in valutazione di impatto sociale.


Lo strumento digitale, che a partire da maggio è a disposizione di cooperative sociali così come di comuni e aziende speciali, è stato chiamato PEPE (Progetto Educativo Personalizzato) ed è pensato per tutte le realtà che vedono nel loro sforzo costante di progettazione educativa un veicolo per la generazione di un impatto sociale che non è più sufficiente solo immaginare, o raccontare, ma che grazie alla metodologia applicata dai ricercatori di Open Impact è oggi possibile misurare e tradurre in metriche intellegibili da tutti gli stakeholder.


PEPE nasce dall’incrocio di competenze pedagogiche ed educative e di misurazione dell’impatto sociale e digitalizzazione dei servizi. Ideato da La Grande Casa, che da 35 anni lavora nella cooperazione sociale, e da Open Impact, che dal 2019 si occupa di innovazione sociale e digitale, mira a supportare educatrici ed educatori con una piattaforma di semplice accesso, utilizzo e implementazione, acquistabile
attraverso licenze annuali.


PEPE include diverse funzioni che vanno dall’anagrafica al monitoraggio delle attività e delle sue evoluzioni, fino alla misurazione delle valutazioni degli obiettivi nel tempo e alla loro comunicazione grafica. Lo strumento, che ha attraversato un periodo di sviluppo e testing accurato, permette non solo al singolo educatore di tracciare e condividere lo sviluppo di ogni progetto educativo, ma anche ai coordinatori e alla direzione della Cooperativa o della Pubblica Amministrazione competente di visionare qualità e quantità del lavoro d’équipe svolto.

 

Attraverso lo SROI (Social Return on Investment) è infatti possibile ottenere la misurazione del valore economico e finanziario, conservando la maggior quantità di informazioni possibili, con i più alti livelli di privacy. 

 

PEPE si rivolge, con funzionalità che snelliscono tempi e procedure in modo flessibile rispetto ai target, alle cooperative sociali che vogliono innovare strumenti e approcci nei loro servizi o che vogliono introdurre la valutazione di impatto, sempre più richiesta dai committenti; si rivolge inoltre alle Pubbliche Amministrazioni che gestiscono direttamente servizi educativi domiciliari e necessitano di uno strumento scientifico capace di fornire una visione globale sui risultati delle policy adottate.

 

Saranno diverse le occasioni per scoprire le funzioni e l’interfaccia di PEPE nei prossimi mesi: La Grande Casa e Open Impact presenteranno il tool in appuntamenti dedicati a una serie di organizzazioni selezionate, a partire da un incontro a Milano previsto per il 31 maggio 2024. Le singole organizzazioni o PA interessate potranno fare richiesta di una presentazione, anche online, a loro dedicata.

Resta informato