Il 24 maggio scorso alla Reggia reale di Monza, il Consorzio Comunità Brianza ha organizzato un evento per celebrare i suoi 20 anni: un’occasione di festa, di riflessione e di scambio che parte dai vent’anni vissuti per guardare alle sfide sociali presenti e future.
A fare gli onori di casa il presidente del Consorzio, Mario Riva, che ha sottolineato come "futuro" sia la parola chiava per capire il senso della celebrazione. Il Presidente ha anche colto l’occasione per lanciare un nuovo concorso dal nome quanto mai esemplificativo: All you can dream: un concorso dedicato ai giovani dedicato a tutti i giovani che vogliono fare impresa sociale.
La mattinata, articolata in due momenti distinti durante i quali si è parlato di ciò che è stato e di ciò che sarà, è servita per fare il punto della situazione e per gettare uno sguardo oltre la siepe. Prima la proiezione di un cortometraggio sui 20 anni e, a seguire, Il Salotto delle idee moderato da Flaviano Zandonai, con Ferruccio De Bortoli, giornalista, saggista ed editorialista, sul ruolo del Terzo Settore, Claudia De Lillo, giornalista, scrittrice, conduttrice radio e blogger sul sogno e sulla felicità, e Francesco Ceniti, giornalista e scrittore di successo.
Nel pomeriggio, due workshop: ‘House&Home: laboratorio sull’abitare sociale’ con Valentina D’Addato, Service&Experience Designer del Politecnico di Milano e dello IED, e ‘Alleanze territoriali per l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate’ con Federica Castellucci, Dottoranda di ricerca ADAPT/Università degli studi di Siena e Coordinatrice Regionale di Mestieri Lombardia.
Il titolo del festeggiamento è Trame di Meraviglia, un nome che sintetizza al meglio l’essenza del Consorzio. “Il nostro obiettivo - ha commentato Roberto D’Alessio, presidente dal 2004 al 2017 – è quello di fornire servizi di qualità così che fra altri 20 anni saremo ancora qua”. Durante la mattinata e stato anche presentato un documentario sulla storia del Consorzio e durante il quale sono state ascoltate diverse testimonianze.
Coffe break e pranzo a cura di Tiki Catering, il catering inclusivo della Rete TikiTaka – Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, e cena a cura delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza. Per chiudere, concerto jazz di ‘Ricca’s Classics Trio’.