Storie di ordinaria cooperazione

TRA LE SALE DEL CASTELLO DI BELGIOIOSO

La Cooperativa Spazio Geco al lavoro su "Le Jardin", una nuova installazione che andrà a rievocare l’importantissimo elemento del giardino di corte visconteo. 

giovedì 27 aprile 2023

Il castello di Belgioioso è uno splendido edificio costruito in origine per volontà di Galeazzo II Visconti nel XIV secolo. Si trova per l’appunto a Belgioioso, una cittadina a pochi chilometri da Pavia.


Spazio Geco, società cooperativa con sede a Pavia operante nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale, ha collaborato numerose volte con questa realtà negli ultimi anni, ideando e realizzando una serie di installazioni permanenti volte a trasformare le sale della sezione medievale del castello in un museo immersivo e interattivo dedicato alla famosa dinastia dei Visconti.


Attualmente la cooperativa è al lavoro su Le Jardin: una nuova installazione che andrà a rievocare l’importantissimo elemento del giardino di corte (ovvero un luogo immerso nel verde dove i nobili delle epoche passate erano soliti passare il loro tempo libero) e che, grazie a videoproiezioni e a elementi scenografici realizzati interamente da Spazio Geco, darà l’impressione di trovarsi all’interno di un vero
e proprio luogo di delizia visconteo. L’allestimento si articola in due ambienti diversi.


Ne Il Cielo in Tempesta i visitatori passeranno attraverso un ambiente che ricrea un violento temporale. Ma a scendere dalle nubi non saranno fulmini e pioggia, bensì i simboli e gli stemmi legati alla famiglia Visconti, capaci di rappresentare in maniera efficace ed evocativa tutto il prestigio di questa nobile casata italiana.

 

La Struttura portante dell’allestimento è una griglia in ferro installata a 4 m da terra alla quale verranno appese le nuvole e gli stemmi dei Visconti prodotti direttamente nel laboratorio artigianale di Spazio Geco. Internamente a questi elementi verranno installate una serie di luci led che avranno il compito di evidenziare le forme degli emblemi e di amplificare maggiormente l’effetto di un cielo plumbeo e temporalesco.


Come premio per aver superato la tempesta, i visitatori giungeranno nella seconda area: un angolo verde dove pareti ricoperte di muschio, riproduzioni di animali e videoproiezioni a parete ricreeranno le atmosfere di un suggestivo giardino. Fornito, tra le altre cose, pure di un angolo selfie! Le prime operazioni svolte sono state il collocamento dei proiettori e l’applicazione dei pannelli di muschio alle pareti. Gli attuali lavori su quest’area riguardano la disposizione delle sagome applicate alla parete e sul video che verrà proiettato all’interno di queste utilizzando il video mapping, una tecnica che permette di riprodurre video e immagini su molteplici tipi di superfici, anche molto diverse tra loro.

Resta informato