Procede la transizione digitale del Terzo Settore: seppur con qualche resistenza e a passo incostante, il percorso è indifferibile per accelerare i processi d’innovazione e sviluppo delle Onlus, che si confermano asset fondamentale per il sistema Paese. Se questa crescita digitale è evidenziata dal recente “Censimento ISTAT sulle Istituzioni Non Profit” (nel 2021 quasi 8 INP su 10 hanno utilizzato almeno una tecnologia digitale, in particolare internet) sono altrettanto emergenti i rischi legati alla Cyber Security.
WAKIWI, il brand dedicato all’Information Technology interno alla cooperativa sociale Adelante Dolmen, ha condotto un’analisi delle principali ricerche sul tema “Sviluppo Digitale e Imprese Sociali”.
Ne è emersa l’esigenza di proporre una campagna di informazione sui maggiori pericoli connessi all’integrazione digitale del Terzo Settore: le Istituzioni Non Profit, infatti, rientrano nella classifica degli obiettivi preferiti dagli hacker. Il primo trimestre 2023 ha registrato un aumento (+19%) degli attacchi informatici e l’Italia al 6° posto nel mondo per episodi di malware e ransomware (Report Swaskan 2023 – Fonte Panorama).
Nata nel 2019 all’interno di una cooperativa sociale operante nel mondo IT da 25 anni, WAKIWI amplia la propria attività dedicata al Terzo Settore: e nel contesto della sicurezza informatica propone, “da Onlus a Onlus”, servizi di Vulnerability Assessment (check up periodico delle minacce) e Penetration Test (simulazione di attacco hacker) indispensabili per migliorare la protezione digitale dei propri clienti.
Infatti, proprio la sua storia, radicata nella cooperazione sociale, offre a WAKIWI un’attitudine di condivisione e di comune esperienza con le altre realtà Non Profit: ne conosce dall’interno i valori, i linguaggi, la legislazione, i principali bisogni e target di riferimento. L’ambito di intervento di WAKIWI spazia dalla Gestione di sistemi IT (assistenza tecnica, Cyber Security, soluzioni in cloud e virtualizzazione) alla Progettazione software (Human Resource, Software Custom, siti Web).