“SosteneTELA!”, la seconda edizione della Settimana della Legalità si svolgerà presso la LA TELA, Osteria Sociale del Buon Essere.
L'evento è in programma dal 7 al 17 novembre 2024 ed è intitolato: “SosteneTELA: ai beni confiscati la ricetta del Buon Essere.”
SosteneTELA è un richiamo ad essere vicini e supportare LA TELA, ma ancora di più è il nostro modo per attuare gli impegni che la Cooperativa LA TELA si è assunta nel momento che ha iniziato la gestione di questo bene confiscato: quello di promuovere il senso di Legalità, di Giustizia, di Solidarietà e di Inclusione.
SosteneTELA è organizzata dalla Cooperativa Sociale LA TELA, da LIBERA presidio di Legnano e dal Comune di Rescaldina.
Si inizia giovedì 7 novembre alle ore 21,00 con EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ NELLE SCUOLE. Clara Mondin e Anna Maria Rossato, dell’”Associazione SulleRegole” (associazione fondata dall’ex magistrato Gherardo Colombo) e Gilda Pescara , referente di Libera Chieti, aiuteranno a riflettere sull’importanza di un percorso di educazione alla legalità che tenga insieme una rete di scuole e di docenti disponibili ad andare sempre più verso la costruzione di una diffusa comunità educante, che metta al centro la crescita di cittadine/i responsabili e la qualità dei contesti nei quali la crescita dei bambini prende forma e si apre al futuro.
Venerdì 8 novembre alle ore 21,00 si prosegue con ESSERE GIUSTI PER ESSERE LIBERI. L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini dialoga con Michele Cattaneo, già sindaco di Rescaldina, sullo stretto collegamento che lega il senso di Giustizia alla Libertà, con particolare attenzione all’attività degli amministratori pubblici. Modera l’incontro Gianni Borsa.
Domenica 10 novembre, ore 10,00 è in programma PedalaTELA, pedaliamo insieme verso LA TELA, accompagnati dalla musica di Arc En Ciel Ensemble (un orchestra di 50 elementi in prevalenza fiati e cantanti) percorreremo in bicicletta le piste ciclabili di Rescaldina, partendo e arrivando all’Osteria LA TELA. Il percorso si sviluppa per circa 7 km. Sono previste tre soste in altrettanti parchi dove i musicisti scenderanno dalle bici e eseguiranno un mini-concerto. All’arrivo a LA TELA piccolo concertino e rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Giovedì 14 novembre, si continua con un incontro su UTILIZZO DEI BENI CONFISCATI NEL LEGNANESE. Matteo Modica, sindaco di Canegrate, dialoga con Tatiana Giannone e Roberto Bellasio, dell'Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati di Milano.
IL RISCATTO SOCIALE PUO PASSARE DAL CARCERE? è il titolo dell'incontro il programma Venerdì 15 novembre. Con Lucio Castellano e David Riboldi e le cooperative dei carcerati che producono per la nostra Bottega del G(i)usto. Modera Orlando Mistrillo.
Sabato 16 novembre è in programma il TEATRO-CONCERTO del Gruppo della Trasgressione della Casa di Reclusione di Opera, nato nell'ambito di un progetto di crescita e rieducacazione grazie all'arte.
Si chiude Domenica 17 novembre con PRANZIAMO TUTTI INSIEME, gustando un menù realizzato anche con i prodotti delle cooperative che lavorano sui terreni confiscati.
Per informazioni e prenotazioni 0331.297604.