Gli adolescenti attraversano una fase delicata della vita, spesso affrontando sfide e difficoltà emotive. Tuttavia, esistono progetti innovativi dedicati a supportare i giovani in momenti di fragilità, offrendo loro strumenti e risorse per affrontare le sfide quotidiane.
In questo articolo, esploriamo tre progetti rivolti ad adolescenti fragili, che mirano a promuovere il benessere emotivo e psicologico, aiutandoli a crescere in modo sano e equilibrato.
1600 ragazzi con fragilità psichiche aiutati con il progetto Me.Te.Ora
1629 adolescenti con fragilità psichiche incontrati in due anni, di cui 226 seguiti con progetti individualizzati e oltre 400 coinvolti in esperienze di gruppo. Quasi 800 sono stati gli operatori coinvolti e 225 i servizi e le istituzioni che hanno collaborato. Questi sono alcuni dei risultati del progetto Me.Te.Ora che Consorzio Farsi Prossimo ha presentato lunedì 25 marzo in una giornata di lavoro con molti degli operatori coinvolti. Ma oltre ai numeri, un grande successo del progetto è stata la costruzione di una rete di operatori, del pubblico e del privato, che hanno lavorato insieme, creando di fatto un nuovo modello organizzativo di cura basato su reti di collaborazione continua.
Un nuovo campo di calcio e volley con il progetto ProssimoSport
È stato inaugurato il 16 marzo un nuovo spazio sportivo a Milano, nel quartiere Gallaratese, a disposizione delle realtà sociali del territorio e con un'attenzione speciale a ragazzi e adulti più fragili. Potrà accogliere squadre per gli allenamenti e il gioco del calcio e del volley, oltre ad altre pratiche per la riabilitazione sportiva. È stato realizzato dalla coop Filo di Arianna nell'ambito del progetto di Consorzio Farsi Prossimo "ProssimoSport", finanziato grazie ai contributi provenienti dalla Rete RIUSE.
Per accompagnare i ragazzini soli verso il futuro serve un "Lavoro di squadra"
Un percorso personalizzato di accompagnamento al mondo del lavoro, a un corso di studi o di potenziamento delle soft skills, per aiutare al meglio minori e neomaggiorenni stranieri non accompagnati a un futuro indipendente e a una vita autonoma.
È l'obiettivo del progetto Lavoro di squadra, che vedrà il coinvolgimento di 120 ragazzi con percorsi formativi individualizzati entro la fine del 2024, realizzato da Consorzio Farsi Prossimo con le sue cooperative Farsi Prossimo, Intrecci, Novo Millennio, San Luigi e Detto Fatto, in partenariato con l'Agenzia Mestieri Lombardia, Caritas Ambrosiana e cooperativa La Corte. Questo è uno dei progetti possibili grazie ai ricavi della raccolta, recupero e vendita degli abiti usati della Rete RIUSE. Per dirla con uno slogan: quanto bene fanno i “cassonetti gialli della Caritas”!