Storie di ordinaria cooperazione

SOCIOSFERA HR

Il nuovo brand dedicato alle Risorse Umane della cooperativa e per valorizzare le opportunità offerte alla comunità.

martedì 9 luglio 2024

Sociosfera Onlus è una cooperativa sociale che opera in Lombardia con esperienza consolidata da più di trent’anni. E’ un team affiatato composto da oltre 600 professionisti/e dei servizi educativi, assistenziali, sociosanitari, psicologici, riabilitativi e di accoglienza, coadiuvato da un buon numero di volontari/e.

 

Recentemente, ha dato un’identità e un nome alla propria area Risorse Umane: Sociosfera HR, risorse per la comunità divenuta concretamente una landing page nel sito della cooperativa, con l’obiettivo di valorizzare sempre più le persone che lavorano in Sociosfera come risorse fondamentali per l’organizzazione e la comunità. Il nuovo sito è stato creato per dar modo a tutti i potenziali lavoratori e collaboratori della cooperativa di trovare le informazioni legate all’area HR: posizioni aperte, opportunità di tirocini e volontariato, formazione, attività di welfare aziendale e progetti di conciliazione vita e lavoro.

 

Il sito Sociosfera HR è l’esito di un percorso relativo alla gestione delle risorse umane – ci raccontano i responsabili della cooperativa – volto a far emergere la filosofia di gestione delle risorse umane di Sociosfera, tanto all’esterno, a beneficio di chi non conosce il mondo della cooperazione, ma anche all’interno perché non per tutti i soci lavoratori è chiaro cosa vuol dire lavorare in cooperativa.

 

Il sito è uno strumento ormai classico nella comunicazione aziendale, ma non sempre tale nel Terzo Settore; in Sociosfera hanno cercato di veicolare dei contenuti tipici della cooperativa sociale utilizzando strumenti meno comuni alle nostre organizzazioni: da qui la scelta della dicitura HR, come una sorta di sperimentazione per vedere che tipo di riscontri si riescono ad avere, con tale brand, nel mondo della cooperazione e del Terzo settore in generale.

 

Cooperativa Sociosfera lavora dal 2017 sulle politiche di conciliazione vita/lavoro e ha ottenuto una certificazione su queste tematiche: con il sito Sociosfera HR, i responsabili dell’azienda hanno quindi voluto dare una cornice visibile (con regolamenti, pratiche, certificazioni, ecc.) e rendere disponibili per tutti le loro buone pratiche.

 

Fatto questo lancio, l’aspettativa è che ci sia un riconoscimento di questo nuovo brand e che sia per la cooperativa una sorta di bandiera, motivo di orgoglio per tutta l’organizzazione di cui andare fieri. Del resto, stiamo parlando di una grande cooperativa, fortemente strutturata per attività e ambiti di lavoro, con 482 dipendenti a tempo indeterminato e 143 professionisti.

 

Ovviamente, vista la difficoltà del momento nel reperire nuove risorse per il mondo della cooperazione, l’idea del sito è anche quella di contrastare il turn-over che si ha in cooperativa, e attrarre invece nuove risorse che possano avere una stabilizzazione e un progetto di lavoro di lungo periodo.

 

Inoltre, una possibile esternalità del progetto è quello di creare un flusso orizzontale degli operatori sui servizi della cooperativa, cosa che può contrastare il burn-out, criticità comune a molti cooperatori. Anche su questo Sociosfera vuole costruire e aumentare la propria credibilità.

 

Sociosfera vuol farsi sempre più conoscere come un posto di lavoro serio e dinamico, togliendo un po’ la patina classica che viene appiccicata a chi lavora nel sociale. La cooperativa di Seregno offre una prospettiva lavorativa dove forse la componente economica non è la prima a cui guardare, ma dove vi sono altre peculiarità interessanti, ad esempio la mission e la vision della cooperativa, in cui tanti giovani si possono riconoscere; ma anche l’importanza alla qualità del lavoro, i programmi di welfare aziendale, un plus che altri non hanno.

 

Spesso le persone vengono espulse o non riescono a star dietro gli schemi rigidi di una azienda profit, in cooperativa Sociosfera, invece, sono pienamente consapevoli di essere parte di un team, che lavora con soddisfazione di tutti, perché la realtà aziendale riesce ad essere meno schematica, più flessibile e quindi più rispettosa degli interessi delle persone.

 

In bocca al lupo allora a Sociosfera e alla sua nuova pagina web dedicata al settore Risorse Umane.

Resta informato