Rivoluzioni silenziose vuole essere un ponte per la memoria, per continuare a ricordare storie come quella di Enrico Bracesco, deportato nei campi di sterminio quando la figlia Milena aveva solo 2 anni. O come quella di Giuseppe Scotti, contadino brianzolo impegnato nella Resistenza, che sfuggì alla cattura e alla morte anche grazie all’amicizia.
Sono otto le storie raccontate dal film, intrecciate una all’altra dalla voce narrante di Luca Pozzi.
La regia è di Riccardo Scotti. Hanno collaborato Francesca Casiello e Gianluca Tomei. Una produzione a cura della Cooperativa La Meridiana, Generazione Senior, EasyTV.
"Come Generazione Senior – spiega Alessandra Crippa, referente del progetto per la cooperativa La Meridiana – abbiamo deciso di occuparci della Giornata della Memoria perché i senior sono esattamente il collegamento tra la generazione che quei fatti li ha vissuti personalmente e le generazioni future. Nel corso del 2023 sono state raccolte le testimonianze video con l’obiettivo di creare un memoriale digitale per tenere viva la memoria, creando un dialogo e un senso di appartenenza comunitaria".