Storie di ordinaria cooperazione

REGALA UNO SCATTO ARTISTICO

Creazione curata dalla cooperativa Spazio Geco in occasione della mostra “Cézanne | Renoir - Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” di Palazzo Reale a Milano.

martedì 7 maggio 2024

Spazio Geco ha ideato e realizzato nel suo fablab in occasione della mostra “Cézanne | Renoir - Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” di Palazzo Reale” (18 marzo - 30 giugno 2024) al Palazzo Reale di Milano.

 

Si tratta di un totem fotografico realizzato su commissione dell’editore Skira (organizzatore della mostra) che consente al pubblico di immergersi completamente nell'esperienza espositiva, generando coinvolgimento e partecipazione. L’AI selfie totem, infatti, permette ai visitatori di entrare a far parte di un quadro di Cézanne o Renoir.

 

Basta selezionare uno dei meravigliosi capolavori pittorici proposti dalla struttura come possibile sfondo e così scegliere se essere reinterpretati secondo la pittura di Cézanne o di Renoir, e poi farsi scattare un selfie dal totem. Un trigger di intelligenza artificiale trasforma lo scatto del visitatore in un’immagine digitale del tutto nuova in cui la propria figura diventa protagonista all’interno del paesaggio dipinto nello stile pittorico dei due giganti francesi.

 

Il visitatore riceve poi questo souvenir digitale della mostra appena visitata come allegato nella sua casella di posta elettronica e può decidere di condividere e diffondere l’iniziativa sui propri canali social o con amici e conoscenti. Il totem interattivo è un gioco digitale che invita ad una partecipazione attiva il pubblico contemporaneo nella promozione della mostra e che vuole creare ingaggio e interesse in senso accessibile (e ludico!) verso le opere d’arte di grande interesse visibili in mostra.

 

Questo approccio riflette una tendenza crescente nel settore culturale verso esperienze più coinvolgenti e partecipative. La missione di Spazio Geco, da anni, è quella di mettere a disposizione le proprie capacità tecniche di artigiani digitali e i propri progetti creativi a favore della maggior condivisione dell’esperienza culturale e di un coinvolgimento più ampio e diretto del pubblico nella fruizione dei beni culturali.

 

Il totem interattivo di Spazio Geco aspetta i visitatori fino al 30 giugno 2024 alla fine del percorso espositivo della mostra “Cézanne | Renoir - Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay” di Palazzo Reale, un modo perfetto per concludere l’esperienza di visita e portare con sé un ricordo originale.

Resta informato