Il Progetto Reclaim Our Future è la prima programmazione artistica e culturale ibrida di Milano, rivolta a bambini e bambine da 0 ai 13 anni e alle loro famiglie, che comprende un calendario multidisciplinare di laboratori, eventi performativi e residenze artistiche, fisiche e digitali, e che sostiene la partecipazione culturale di prossimità.
Il progetto è ideato da LopLop, mare culturale urbano e Quartiere Digitale con l'intento di proporre ai bambini e alle bambine di sperimentare insieme i linguaggi delal contemporaneità attraverso una dimensione ibrida, digitale e fisica, diffusa in tre quartieri di Milano sede di mare e dei suoi food hub (San Siro, Cascina Merlata, Redo Merezzate).
Reclaim Our Future nasce per diventare uno spazio insieme fisico e digitale di ricerca e sperimentazione artistica che mette al centro i bambini e le bambine con la loro capacità di “aspirare”, e le famiglie, con il loro bisogno di vivere esperienze culturali di qualità, gratuite o economicamente accessibili.
Grande novità sarà "mare culturale digitale" uno spazio creato sulla piattaforma open source Minetest, ispirato a Minecraft, il più famoso ed il più giocato videogioco al mondo, destinato ai bambini e alle bambine , ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 anni in su, e alle loro famiglie, che prenderanno parte ad attività digitali ispirate alla programmazione fisica.
All'interno del progetto la residenza artistica Rebuild Our Future che avrà come co-curatore e tutor l'artista internazionale Olivier Grossetete: a partire dal mese di marzo 6 giovani artisti hanno iniziato un'esperienza di residenza ibrida tra uno spazio virtuale e tre quartieri di Milano.
Guidati da Grossetete hanno indagato alcuni temi legati alla città contemporanea grazie ad un percorso di formazione e di ricerca al fine di indagare i simboli e le narrazioni della città oggi. Sono coinvolti nelle attività della residenza giovani tra i 15 e i 35 anni e le famiglie dei territori, fasce di pubblico queste protese verso la costruzione, passo dopo passo, del futuro.
Esito dell'esperienza è l'installazione monumentale effimera "Connessioni" nello stile di Grossetete: un'enorme architettura di scatole di cartone, issata utilizzando la sola forza umana durante l'evento in programma dal 6 al 9 luglio.
Giovedì 6 e venerdì 7 luglio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile prendere parte ai workshop di costruzione.
Sabato 8 luglio sarà una grande giornata di festa con le ultime ore di costruzione, laboratori d'arte, di danza e di cucina, musica dal vivo e la diretta di Share Radio! Alle 18.00 verrà innalzata l'installazione e la serata proseguirà con un brindisi ed un concerto mentre le luci del tramonto illuminano l'installazione.
Domenica 9 luglio, esattamente 24 ore dopo l'inaugurazione, avverrà la demolizione collettiva dell'installazione e in collaborazione con Comieco avverrà lo smaltimento dei cartone.
Tutte le attività sono gratuite su prenotazione.
Connessioni è un evento ideato da LopLop, mare culturale urbano, Quartiere Digitale in collaborazione con EuroMilano e Cascina Merlata Spazio Vivo. L'evento è realizzato con il contributo di Fondazione Maurizio Fragiacomo, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e con il Patrocinio del Comune di Milano