PET DAY 2024

Il 10 giugno scorso la cooperativa La Prateria ha organizzato un momento nel quale gli ospiti del centro hanno potuto condividere i risultati dei percorsi riabilitativi con i loro amici animali.

martedì 9 luglio 2024

Il giorno 10 giugno 2024 si è svolto presso il centro La Prateria di Paderno Dugnano il PET Day 2024: una giornata in cui bambini, ragazzi e non più giovani del centro, hanno condiviso con familiari e amici il percorso svolto durante l’anno di lavoro all’interno dei percorsi riabilitativi ed educativi in compagnia dei loro amici animali.

Il cane e il cavallo sono stati compagni di avventura in questo anno e hanno favorito la crescita delle abilità motorie, cognitive e relazionali all’interno di una relazione d’aiuto. La disabilità ha lasciato il posto alla persona che, con i propri strumenti, ha espresso la propria responsabilità e consapevolezza nel compiere le proprie azioni nel rispetto dell’animale, dell’ambiente e dei compagni di lavoro.

Musiche e storie hanno accompagnato le azioni, al fine di favorire la comprensione da parte del pubblico e l’immedesimazione in un racconto fantastico. Gli operatori sono stati i mediatori efficaci di una relazione positiva e propositiva.

Ognuno ha avuto il proprio ruolo ed è stato in grado di esprimere le proprie capacità. È stato una giornata di responsabilità per ogni partecipante che si è mostrato orgoglioso di sé e di far parte del grande gruppo della Prateria.