In questi ultimi mesi è proseguità con regolarità la campagna "Ritorna al futuro", promossa dalla cooperativa La Grande Casa per sensibilizzare tutti sul tema dei diritti.
In particolare, ripercorrendo le tappe della campagna, ricordiamo i soggetti usciti in questi mesi.
A Marzo, in occasione dell’8 marzo avevamo parlato di donne e parità di genere, ma di parità di genere abbiamo voluto riparlare anche in occasione del 19 marzo, Festa del Papà. Non si può raggiungere la parità di genere senza il riconoscimento della paternità e dei diritti dei padri. La Grande Casa supporta la genitorialità in tutte le sue forme.
Per saperne di più:
https://www.lagrandecasa.org/ritorna-al-futuro-parita-di-genere-padri/
Ad Aprile, in occasione della Milano Marathon, cui la Cooperativa ha partecipato con 18 staffette e alcuni maratoneti che hanno messo a disposizione le loro gambe e raccolto fondi per sostenere i nostri servizi e progetti, abbiamo lanciato il soggetto dedicato alla comunità locale. La valorizzazione del bene comune è una scelta politica imprescindibile per garantire sviluppo sostenibile, coesione sociale e partecipazione. La Grande Casa investe nella promozione della comunità locale in tutti i territori in cui lavora.
Per saperne di più:
https://www.lagrandecasa.org/ritorna-al-futuro-comunita/
Nel mese di Maggio, in occasione di F.A.R.E. (Future, Ability, Research, Empowerment) Festival, dedicato al lavoro e alle competenze giovanili del Nord Milano, è stato lanciato il soggetto dedicato ai giovani. Secondo il rapporto BES 2023, in Italia 1 ragazzo su 5 non riesce a trovare lavoro. Restituire ai giovani il diritto al futuro è uno degli impegni quotidiani de La Grande Casa.
Per saperne di più:
https://www.lagrandecasa.org/ritorna-al-futuro-giovani/
A Giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, è uscito il soggetto dedicato ai migranti. Secondo il Report Natalità ISTAT 2023 sono più di 53.000 i bambini che nascono ogni anno in Italia da genitori stranieri. Dovranno attendere i 18 anni per chiedere di diventare cittadini italiani. La Grande Casa sostiene i diritti delle persone migranti.
Per saperne di più:
https://www.lagrandecasa.org/ritorna-al-futuro-migranti/
Con la campagna “Ritorna al futuro”, che proseguirà con altri soggetti fino a fine anno, La Grande Casa scommette sull’ironia per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti e alcuni importanti temi sociali: infanzia, parità di genere, politiche giovanili, lavoro sociale, diritti dei migranti e delle famiglie.