Dal 4 al 6 ottobre arriva a Milano la prima edizione di CultureLink, il festival organizzato, in occasione del suo trentacinquesimo compleanno, dall’impresa sociale Stripes, insieme a Pedagogika.it, e dedicato al mondo dell’educazione e dell’innovazione sociale.
Un nome che racconta una scelta, una direzione tracciata quotidianamente dal desiderio di fare cultura e creare connessioni tra le persone, ma anche tra terzo settore e imprese sociali con il mondo pubblico, accademico e profit, creando rapporti, facendo rete e sviluppando comunità.
Sarà MIND – Milano Innovation District a ospitare CultureLink, che per il 2024 si concentrerà sul tema "Oltre la Soglia", espressione che invita a superare i confini concettuali e concreti che ci limitano nelle nostre professioni, nelle nostre relazioni e in altri diversi ambiti. Il festival intende infatti promuovere una riflessione critica e un dialogo aperto su come è possibile andare oltre le barriere educative, culturali, sociali ed economiche per costruire un futuro più equo e giusto per tutti e tutte.
Convegni, tavole rotonde, workshop, laboratori per una tre giorni che vedrà il coinvolgimento di operatori del sociale, docenti, esperti di educazione, innovazione, sostenibilità, parità di genere ma anche istituzioni, organizzazioni del terzo settore, mondo accademico, bambini e bambine, giovani e famiglie per riflettere insieme e per festeggiare i 35 anni della Cooperativa Stripes.
«Per i 35 anni di Stripes abbiamo pensato fosse importante creare un momento che potesse far emergere tutto quello che in questi anni abbiamo costruito, passo dopo passo, in diversi ambiti ma mantenendo sempre un obiettivo, ovvero quello di promuovere l’educazione, la cultura, l’inclusione e l’innovazione sociale attraverso progetti sperimentali. Lo abbiamo fatto grazie alla capacità di tutti noi di creare reti e farci punto di connessione tra bisogni delle persone e sistemi di welfare locali. Professionalità e sguardo pedagogico ci guidano da 35 anni nel nostro lavoro quotidiano con bambini, giovani, famiglie, adulti e territorio e crediamo sia arrivato il momento di aprirci ancora di più verso la comunità, andando oltre la soglia della nostra impresa sociale e dando vita a un momento di riflessione e condivisione pubblico che possa aprire le menti dei partecipanti rendendole ancora una volta libere di sognare» ha dichiarato Dafne Guida, Presidente e Direttrice Generale.
Durante il festival il tema “Oltre la soglia” sarà il fil rouge che legherà tutti gli interventi e le proposte con l’obiettivo di spingere il pubblico, attraverso la guida di relatori e relatrici, ad andare oltre alcuni limiti e a farsi trasportare dalla curiosità verso l’altro e verso il mondo.
Ci si spingerà oltre il confine del sapere pedagogico portando la discussione su molteplici discipline; si andrà oltre le barriere fisiche entrando nell’asilo nido Biobab, il servizio per l’infanzia che la Cooperativa gestisce all’interno della II Casa Circondariale di Milano-Bollate, che accoglierà alcune attività aprendosi alla cittadinanza; ci si interrogherà sul ruolo attuale e futuro delle figure sociali ed educative,
professionisti in grado di attraversare soglie fisiche e relazionai. Ma al centro del festival ci saranno principalmente le persone e l’importanza di tessere reti, di farsi promotori e generatori di collegamenti virtuali e fisici, capaci di sviluppare collaborazioni, progetti e partenariati che concorrano allo sviluppo sostenibile delle comunità.
Sarà un festival per raccontare tutto questo, per rafforzare alcuni legami e per crearne di nuovi in un modo che in questi 35 anni ha caratterizzato il lavoro di Stripes: facendo cultura, generando cambiamento, sperimentando e collaborando.