Storie di ordinaria cooperazione

MUSEO DEI VISCONTI

Le installazioni multimediali di Spazio Geco al Castello di Belgioioso (Pv).

venerdì 3 maggio 2024

Il progetto di rinnovamento del Castello, a cui Spazio Geco lavora con dedizione e impegno dal 2019 in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, ha dato vita a degli exhibit multimediali e innovativi che permettono di coinvolgere e immergere il pubblico contemporaneo nell’atmosfera storica del Ducato Visconteo.


Le installazioni multimediali e interattive guidano il pubblico alla scoperta delle affascinanti sale del Castello e raccontano la Storia Viscontea attraverso la voce dei personaggi storici che hanno fondato, animato e vissuto in quelle stesse mura tra ‘300 e ‘400. Tra dipinti parlanti, rievocazioni storiche e installazioni interattive, il percorso espositivo è un connubio di storia medievale e arte contemporanea che si rivolge al pubblico odierno con il desiderio di creare un fil rouge narrativo in grado di raccontare il passato attraverso un linguaggio innovativo e coinvolgente.

 

Sabato 4 maggio 2024 alle ore 10:30 si terrà l’inaugurazione della nuova ala di pertinenza comunale di Castello di Belgioioso che contiene il Museo dei Visconti. L’evento coinvolge Spazio Geco Società Cooperativa per aver lavorato all’innovazione e alla valorizzazione di un’ampia area del Castello di 3000 mq.


L’evento, particolarmente significativo per la città di Belgioioso, per la città di Pavia e per la Regione Lombardia, segna l’inizio di un nuovo capitolo per la comunità e restituisce alla città un importante luogo di cultura e arte, testimone della Storia Viscontea.


Durante l’inaugurazione di sabato 4 maggio sarà possibile visitare in anteprima il Museo dei Visconti di Belgioioso nelle sale del Castello rinnovate e ad esso dedicate, discorrere con i professionisti che in questi anni hanno lavorato al progetto e, infine, godersi un rinfresco all’interno di questa splendida cornice.

Resta informato