Lavorare all’aria aperta, lasciarsi ispirare dalla natura e, al contempo, avere le stesse comodità offerte da un ufficio. Tutto questo è l’Ort Working! Si tratta di uno spazio multifunzionale creato all’interno di un orto urbano dalla cooperativa Spazio Geco, trealtà che opera nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’artigianato digitale.
In questo suggestivo ambiente i membri del suo team potranno rilassarsi, tenere riunioni, ideare nuovi progetti e curare un'ampia porzione di terreno coltivabile. Sono numerosi gli studi che confermano come la coltivazione e il giardinaggio siano attività in grado di produrre grande giovamento. Per esempio permettono di mettere in movimento il proprio corpo e di ridurre i sintomi legati all’ansia e allo stress. Inoltre, cosa non meno importante, la cura di un orto aiuta a seguire un’alimentazione più sana e incoraggia uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.
Durante le fasi iniziali di progettazione i nostri designer e creativi hanno utilizzato algoritmi di intelligenza artificiale per generare una serie di immagini che potessero fornire un’ulteriore ispirazione. E infatti, dopo aver apportato alcune modifiche, grazie a queste siamo riusciti a visualizzare con maggior semplicità ciò che sarebbe stato il progetto finale: una grande tenda dotata di ogni comfort. A questa si accompagnano tavoli e sedie protette da un pergolato e un ampio pezzo di terreno coltivabile.
La costruzione della tenda è stata conclusa negli ultimi giorni di Aprile all’interno degli orti di via Madonnina a Pavia. Presto inizierà la fase di arredamento, ma lo spazio è già pronto per essere frequentato (e coltivato) dal nostro gruppo di lavoro.
Non resta che aspettare l’arrivo definitivo della bella stagione!