Il Museo della Marineria offre l'opportunità di immergersi nella cultura marittima e nelle tradizioni della navigazione locale. Attraverso l’esposizione di esemplari storici restaurati di imbarcazioni, estratti di documentari e oggetti fruibili da parte del pubblico dal mondo della marineria, questo museo preserva, valorizza e rende completamente accessibili varie imbarcazioni, tra cui i Trabaccoli, tipici dell'alto
Adriatico.
Casa Marino Moretti, invece, racconta la vita del poeta crepuscolare attraverso un “archivio vivente”: gli spazi della casa - lasciata in eredità dal poeta alla città di Cesenatico - sono stati fedelmente conservati per garantire al visitatore un’esperienza autentica e per rievocare l’atmosfera unica nel luogo di ispirazione dell’artista.
Per questi siti culturali Spazio Geco ha realizzato:
- nel primo caso un puzzle 3D di un Trabaccolo. Incastrando l’ultimo elemento del gioco (la vela) l’installazione su cui poggia l’intera struttura fa scattare un approfondimento sonoro esplicativo rivolto a bambini (e non solo) con l’obiettivo di coinvolgere e creare un ulteriore elemento divulgativo, accessibile e godibile da tutti;
- una mappa tattile della casa museo. L’elemento è particolarmente significativo nell’ottica di dare la possibilità a tutti di comprendere gli spazi della casa, soprattutto quelli del primo piano, non accessibili ai disabili motori. La mappa tattile è dotata anche di mini riproduzioni in 3D di alcuni mobili. Inoltre sono state stampate 4 copie tattili 3D di alcuni oggetti iconici della casa da posizionare al fianco degli originali.
L’intervento non solo rispetta la natura accogliente e coinvolgente dei due musei, ma intende dare loro risalto e valorizzarli, lavorando in direzione delle fondamentali chiavi di accessibilità e inclusione del pubblico all’interno dei siti culturali.