“La sostenibilità per le cooperative non è solo transizione ambientale. Noi abbiamo a cuore anche sostenibilità sociale e sostenibilità economica” – queste le parole del presidente Maurizio Gardini durante la terza giornata della sostenibilità cooperativa, organizzata a Roma lo scorso 25 ottobre.
L’evento è stata l’occasione, per tutta l’organizzazione, per riflettere sui temi della sostenibilità e per premiare 27 imprese associate che, nel corso dell’anno passato, più si sono distinte in termini di sostenibilità cooperativa. Tra queste, la cooperativa milanese Base Gaia, premiata con la seguente motivazione: Base Gaia è una cooperativa di abitanti dove un gruppo di persone condivide un progetto di abitare cooperativo e di cittadinanza attiva attraverso: cura delle relazioni, scelte sostenibili, politiche solidali e nonviolente, apertura e scambio che favoriscono la crescita personale e collettiva, attenzione alla bellezza.
Ma chi è davvero coop. Base Gaia? Facciamolo raccontare ai ragazzi che vivono direttamente la realtà alle porte del Parco Lambro, in zona via Feltre/piazza Udine a Milano.
"Base Gaia è un co-housing nato da dieci famiglie che hanno deciso di fondare una cooperativa di abitazione e costruire un edificio con molti spazi comuni, dove fosse possibile condividere socialità, aiuto reciproco, vicinanza non solo tra gli abitanti ma anche con il quartiere.
Noi ragazze e ragazzi abitanti di Base Gaia, insieme ad alcuni nostri amici e amiche che frequentano gli spazi comuni, abbiamo deciso di partecipare al concorso promosso da Confcooperative e girare quindi un video che parla di come il nostro progetto aiuti a raggiungere l'obiettivo numero 11 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che riguarda nello specifico le Città e le Comunità Sostenibili.
Siamo in 7: i più piccoli Margherita, Filippo e Pietro (12 anni); i più grandi Greta, Mattia, Filippo e Giovanni (14 anni). Ci siamo messi al lavoro e abbiamo ideato, scritto, organizzato, girato e montato il video durante alcuni pomeriggi passati insieme: Mattia è l'abile regista e montatore, tutti gli altri che vedete nelle scene sono gli autori, scrittori e presentatori dell’opera.
E' stato un lavoro impegnativo ma divertente, e ovviamente siamo molto contenti che il nostro video sia stato premiato, a Roma, alla Giornata per la sostenibilità cooperativa. Per andare a ritirare il premio ci siamo svegliati all'alba ma ne è valsa la pena!
Durante il viaggio di ritorno abbiamo pensato a come usare il premio e abbiamo deciso di andare a trovare un ragazzo assai in gamba che ha aperto una ludoteca: vorremmo comprare giochi da tavolo e organizzare un calendario di giornate in cui Base Gaia diventi una ludoteca aperta al quartiere. E forse ci sta anche l'acquisto di un tavolo da ping pong!"