Il complesso e articolato sistema dei servizi educativi ed assistenziali rivolti alle famiglie e alla fascia di popolazione in età evolutiva ruota intorno ad una figura professionale: l’educatore. L’educatore attraversa i luoghi in cui il bambino, l’adolescente, il soggetto fragile cresce e sviluppa il proprio essere cittadino: la famiglia, gli amici, la scuola, la propria comunità.
Le risposte che le istituzioni pubbliche e il mondo della cooperazione offrono ai bisogni emergenti, non possono prescindere dalla figura educativa che rischia di scomparire. Gli annunci di ricerca educatori sono trending topics, gli uffici risorse umane offrono qualunque incentivo, i servizi in grossa difficoltà rischiano di implodere.
Nel modello di welfare che si sta costruendo, in cui le responsabilità sono sempre più condivise tra gli attori in campo, ci chiediamo cosa ha originato questa emergenza. Si tratta di una fase transitoria o strutturale? Come si stanno attrezzando le Università, gli Enti pubblici, il privato sociale, i governi locali e nazionali? C’è una metà di welfare che confligge con l’altra metà? Qualcuno ha chiesto a loro, agli educatori, che fase stanno vivendo?
Si parlerà di questi temi Sabato 25 marzo 2023 nel convegno "Il welfare dimezzato" organizzato dalla cooperativa Milagro a Melzo. Interverrano esponenti del mondo universitario, del terzo settore, della pubblica amministrazione, delle professioni sociali:
Laura FORMENTI Professore Ordinario di Pedagogia Generale
Guido CICERI Direttore di SER.CO.P. Azienda Speciale Comuni del Rhodense
Liviana MARELLI Presidente de La Grande Casa scs
Valeria NEGRINI Presidente Confcooperative Federsolidarietà Lombardia
Franca OLIVETTI MANOUKIAN Psicosociologa, formatrice e socia fondatrice Studio Aps
Davide SIRONI Dirigente Unità di Offerta Sociali - Regione Lombardia
Conduce
Rossana ANDREONI Responsabile Pedagogica Cooperativa Milagro
SABATO 25 MARZO 2023 (ore 9.30 - 13.00)
Cinema Arcadia Melzo (MI)
Linea suburbana S5 – S6 parking Via San Rocco
Confcooperative Milano e dei Navigli ha riconosciuto il patrocinio all'iniziativa.
Per registrarsi CLICCA QUI