Dalla collaborazione tra LessicoArmonico, compagnia fondata da Elda Olivieri, con all’attivo diverse produzioni teatrali, e la Cooperativa sociale Il Sorriso di Pessano con Bornago, nasce il progetto “Il segreto di Giugia”, liberamente tratto da “L’incantesimo” di Silvio Zenoni.
La disabilità non come un limite ma come una risorsa e una scoperta.
Elda Olivieri, che da sempre si occupa di tematiche sociali al femminile, con gli attori della Cooperativa Il Sorriso, guidati dall’educatrice teatrale Anna Troiano, da voce alle pagine di diario di Giuditta Paccheri detta Giugia, una donna disabile con la passione e l’innata abilità per la scrittura.
Giuditta, da bambina, ha avuto la fortuna di essere stata affidata a una tutrice che la adora, Carla. Nella loro vita però, incombeva la presenza dell’allora compagno di Carla, un uomo violento che purtroppo spesso la picchiava. Durante il periodo del lockdown, appena trascorso a causa dell’emergenza Covid19, Giugia è intenta a rileggere le pagine dei suoi vecchi diari e, ascoltando le notizie relative alle situazioni di violenza che si amplificano fra le mura domestiche, ricorda la sua esperienza di bambina.
La narrazione viaggia dunque su due livelli paralleli: il mondo vivace e gioioso di Giugia al centro diurno e la vita a tratti oscurata dalla presenza dell’Orco dalla voce cattiva. “…gli orchi non esistono solo nelle fiabe. Hanno mani e gambe come le nostre, passeggiano tranquillamente per strada, guidano la macchina e non hanno un solo dente in mezzo alla bocca ma tanti piccoli denti bianchi che sorridono sempre…”
Nel mediometraggio viene esplorato un linguaggio artistico transmediale. Oltre alla performance narrativa di Elda Olivieri, alle musiche originali di Eleonora Beddini, alle animazioni di Giada Negri e Daniele Butti, alle foto di Simone Sangalli, si offre a una comunità di persone adulte con disabilità, la possibilità di un’inclusione sociale e professionale, affrontando un argomento tristemente attuale quale la violenza domestica.
Attraverso l’immensa capacità comunicativa dell’arte in tutte le sue forme e linguaggi, è possibile arrivare al cuore delle problematiche e delle persone.
Il 12 maggio avrà luogo presso la Casa della Memoria a Milano la presentazione del mediometraggio “Il segreto di Giugia”, che sarà accompagnata dalla tavola rotonda “La disabilità come risorsa. La violenza sulle donne come cancro sociale”.
Introduce Diana De Marchi consigliere e presidente della commissione pari opportunità e diritti civili comune di Milano.
Partecipano:
Elda Olivieri - attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio;
Laura Romano - pedagogista e formatrice;
Simone Sangalli - fotografo;
Anna Troiano - educatrice teatrale e regista;
Silvio Zenoni - autore e psicoterapeuta.
L'evento sarà gratuito.
Inizio tavola rotonda ore 18.00.
Seguirà visione del mediometraggio con performance dal vivo degli attori del Sorriso.