Attenzione, il sito è stato sviluppato e ottimizzato per i seguenti browser e versioni:
Microsoft Internet Explorer 10+
Mozilla Firefox 29+
Google chrome 34+
Apple Safari 10+
Loading...

Storie di ordinaria cooperazione

IL SECOLO È MOBILE

Evento organizzato dal Consorzio Comunità Brianza per raccontare "la storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro".

mercoledì 12 marzo 2025

Nell'ambito del progetto SAI Monza, il Consorzio Comunità Brianza organizza il 23 marzo 2025 alle ore 17 presso il Teatro Binario 7, via Turati - Monza l'evento "Il secolo è mobile".

Cent'anni fa, non esistevano visti né passaporti. Oggi, nei fondali del Mediterraneo, giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati ​​a questo punto? E, soprattutto, come possiamo trovare una via d'uscita?

In questo monologo multimediale, Gabriele Del Grande accompagna in un viaggio attraverso immagini e parole per esplorare la storia e il futuro delle migrazioni in Europa. Il suo racconto provocatorio invita a riflettere su una proposta visionaria che può aiutare a superare le sfide del presente.

Del Grande regala un'opportunità inaspettata per liberarsi dalle sensazioni di impotenza e asfissia che molti di noi provano quando si parla di immigrazione.

Attraverso filmati, fotografie e storie dimenticate, conduce nella memoria nascosta del passato, facendo comprendere da dove vengono le dinamiche che stiamo vivendo oggi. Allo stesso tempo, unisce dati e riflessioni per mostrare verso quale futuro siamo diretti, aiutando a immaginare un presente meno chiuso e più aperto alla speranza.

Il progetto SAI Monza è gestito dal Consorzio Comunità Brianza con la collaborazione delle cooperative Aeris e Novo Millennio e con la comunità delle Minime Oblate (Mammarita, per MSNA).

L'ingresso è gratuito previa registrazione al link di seguito riportato.

Resta informato