Nell'ambito del progetto SAI Monza, il Consorzio Comunità Brianza organizza il 23 marzo 2025 alle ore 17 presso il Teatro Binario 7, via Turati - Monza l'evento "Il secolo è mobile".
Cent'anni fa, non esistevano visti né passaporti. Oggi, nei fondali del Mediterraneo, giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati a questo punto? E, soprattutto, come possiamo trovare una via d'uscita?
In questo monologo multimediale, Gabriele Del Grande accompagna in un viaggio attraverso immagini e parole per esplorare la storia e il futuro delle migrazioni in Europa. Il suo racconto provocatorio invita a riflettere su una proposta visionaria che può aiutare a superare le sfide del presente.
Del Grande regala un'opportunità inaspettata per liberarsi dalle sensazioni di impotenza e asfissia che molti di noi provano quando si parla di immigrazione.
Attraverso filmati, fotografie e storie dimenticate, conduce nella memoria nascosta del passato, facendo comprendere da dove vengono le dinamiche che stiamo vivendo oggi. Allo stesso tempo, unisce dati e riflessioni per mostrare verso quale futuro siamo diretti, aiutando a immaginare un presente meno chiuso e più aperto alla speranza.
Il progetto SAI Monza è gestito dal Consorzio Comunità Brianza con la collaborazione delle cooperative Aeris e Novo Millennio e con la comunità delle Minime Oblate (Mammarita, per MSNA).
L'ingresso è gratuito previa registrazione al link di seguito riportato.