Storie di ordinaria cooperazione

IL FUTURO DELL'ALTA OREFICIERIA IN MIND

Pomellato e Galdus hanno presentato presso il Campus di Valore Italia all’interno di MIND (Milano Innovation District) il rafforzamento della loro partnership nel campo della formazione orafa d’eccellenza con il progetto “Pomellato Virtuosi”. 

martedì 5 novembre 2024

L’iniziativa “Pomellato Virtuosi” segna un importante passo avanti il cui principale obiettivo è quello di formare la prossima generazione di artigiani orafi. Questo potenziamento dell’offerta formativa si inserisce in un contesto di crescita del settore orafo che ha registrato un aumento del 9% nel 2023 confermando la Lombardia come uno dei poli principali della produzione di gioielli in Italia.

 

Un elemento chiave di questa evoluzione è il trasferimento dei laboratori specializzati di Pomellato Virtuosi nel cuore dell’innovazione milanese, il Campus in MIND. La nuova sede offrirà agli studenti un ambiente all’avanguardia per l’apprendimento, potenziando ulteriormente la qualità della formazione offerta. L’espansione dell’offerta formativa è un altro aspetto fondamentale di questo nuovo capitolo.

 

A partire dallo scorso anno accademico (2023/24) è stato avviato il processo che porterà a raddoppiare il numero dei percorsi e di conseguenza quello degli allievi: per gli studenti si prevede un incremento da 70 a 140 frequentanti il triennio e da 20 a 40 diplomati che ogni anno si presenteranno pronti per essere inseriti nel mondo del lavoro. L’essere inseriti in una struttura predisposta per una dimensione internazionale, consentirà anche una maggior apertura territoriale e la possibilità concreta di accogliere studenti provenienti da ogni parte del mondo.

 

Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha dichiarato: “La mattina di oggi presso il Campus di Valore Italia in Mind rappresenta una testimonianza molto stimolante della collaborazione fra mondo della scuola, della formazione e dell’impresa; di particolare interesse anche la visita dei laboratori di alta oreficeria. È qua che si crea quel genio che fa grande la nostra produzione e il nostro Paese. Ho anche annunciato che investiremo risorse importanti per partire il più rapidamente possibile con un campus che raccolga qui le eccellenze lombarde”.

 

I risultati concreti della partnership tra Pomellato e la cooperativa Galdus confermano l’efficacia del programma. Da quando è stata avviata, i giovani diplomati hanno trovato un’occupazione coerente con gli studi superiore al 90%. In aggiunta a questi, alcuni hanno intrapreso un percorso di autoimprenditorialità. I dati dimostrano con evidenza come le competenze acquisite all’interno del percorso “Pomellato Virtuosi” rispondano efficacemente alle richieste del mercato del lavoro.

 

Sabina Belli, AD del Gruppo Pomellato ha commentato: “Il trasferimento a MIND e l’ampliamento dei nostri corsi riflettono il nostro impegno continuo nel preservare e innovare l’arte orafa italiana. Stiamo creando un ponte tra tradizione e futuro formando artigiani capaci di portare avanti l’eccellenza del Made in Italy”.

 

Diego Montrone, Presidente di Galdus ha aggiunto: “La nostra partnership con Pomellato continua a evolversi rispondendo alle crescenti esigenze del settore. Con questa espansione non solo formiamo più talenti ma li prepariamo anche per le sfide tecnologiche del domani. La collaborazione tra Pomellato e Galdus si attesta quindi come un esempio virtuoso di come l’industria e la formazione possano collaborare per sostenere e far crescere un settore cruciale per l’economia italiana”.

Resta informato