Il 10 e il 24 ottobre, il 13 novembre, Consorzio Farsi Prossimo promuove un percorso interattivo di riflessione, confronto e sensibilizzazione sulla salute mentale, pensato per rendere protagonisti i ragazzi sulla salute mentale, spesso fragile alla loro età.
In occasione del 10 ottobre, Giornata mondiale per la salute mentale, Consorzio Farsi Prossimo organizza Fuori la testa. Skizzi e storie per la salute mentale, un percorso in tre incontri con educatori e due giovani fumettisti amati dai ragazzi, Anwar e Zoe (Instagram: @anwar_e_zoe).
Gli incontri sono pensati per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni, oltre che per le classi Terze, Quarte e Quinte delle scuole superiori.
«A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirsi soli, anche in mezzo agli altri. Non riusciamo a parlarne, ad affrontare l'argomento... a volte addirittura “skizziamo”. Siamo tristi, spaventati o in ansia per mettere tutto in equilibrio: la scuola, il lavoro, le amicizie, l'amore, le sfide che la vita ci pone. Con la paura di fallire e di non essere mai abbastanza.
Se anche tu hai provato questa sensazione, alle volte ti senti invisibile o sopraffatto, o semplicemente hai voglia di condividere pensieri, desideri e vuoi saperne di più, iscriviti al nostro percorso. “Disegna” con noi nuovi skizzi per la salute mentale e contribuisci a cambiare la storia di tante ragazze e ragazzi come te» – è l'invito che gli organizzatori rivolgono alle ragazze e ai ragazzi interessati a partecipare.
I primi due incontri saranno dei webinar: si terranno il 10 e il 24 ottobre, dalle 16 alle 17.30, mentre il terzo incontro sarà in presenza, il 13 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, a BASE Milano, in via Bergognone 34.
Osservo il mondo intorno a me è il titolo del primo incontro, in cui i fumettisti Anwar e Zoe introdurranno i ragazzi partecipanti al racconto della realtà attraverso un linguaggio particolare.
Nel secondo incontro, La mia idea di benessere, con l'aiuto degli educatori, i ragazzi divisi in gruppi si confronteranno sul tema della salute mentale e proporranno i loro pensieri, le loro idee e le loro emozioni.
La nostra voce è il tema del terzo incontro, che vedrà invece incontrarsi di persona i giovani, gli educatori e i fumettisti, che inviteranno i ragazzi ad approfondire gli spunti emersi dai webinar e a fornire indicazioni utili per la campagna di sensibilizzazione che verrà realizzata da Anwar e Zoe a conclusione del percorso e si articolerà in 5 tavole di vignette.
Il percorso è organizzato da Consorzio Farsi Prossimo nell'ambito della campagna di sensibilizzazione Fuori la testa, che promuove percorsi di cura e sostegno alla fragilità psichica e fa cultura sul problema, combattendo lo stigma sui temi della salute mentale. È realizzato in collaborazione con la Caritas Ambrosiana e con il contributo di Fondazione Cariplo.
L'iniziativa è inserita all’interno della campagna #NonSonoEmergenza della Fondazione Con i Bambini e nel palinsesto ufficiale della rassegna Milano 4 Mental Health del Comune di Milano.
Per partecipare è necessario iscriversi entro l'8 ottobre 2024.