L'ATS Insubria organizza il convegno "Peer educator: i protagonisti della promozione della salute" previsto in due edizioni: lunedì 22 maggio a Cantù oppure martedì 30 maggio a Varese.
L'educazione tra pari promuove la partecipazione attiva nella comunità, concorre a costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva, migliora gradualmente il benessere di ciascuno ed il clima sociale nei contesti di vita e di lavoro.
L’evento Peer educator rappresenta un’occasione per conoscere e approfondire la metodologia peer to peer che concorre a costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva, migliorando gradualmente il benessere di ciascuno e il clima sociale.
Il convegno è rivolto a professionisti in ambito educativo, sociale e psicologico, agli insegnanti, alle associazioni del territorio – associazioni anziani, genitori, culturali… -, al mondo del volontariato e alle realtà interessate allo sviluppo di comunità.
Spazio Giovani – Impresa Sociale sarà presente con il progetto Family skills: la metodologia peer con i genitori. Saranno sperimentate le metodologie peer to peer impiegate per lavorare al potenziamento delle competenze genitoriali, a vantaggio degli alunni e delle comunità locali.
Il progetto #FamilySkillsTraining, pensato da ATS Brianza e realizzato in collaborazione con Spazio Giovani, coinvolge genitori delle scuole secondarie di primo grado del territorio in percorsi di quattro incontri realizzati con metodologie attive e coinvolgenti, basate sul metodo #LifeSkillsTraining.