Storie di ordinaria cooperazione

ECCELLENZA LOMBARDA

Il progetto di packaging presentato da Cooperativa Italiana Catering, ha ricevuto la menzione d'onore ADI Packaging Design Award per la rinnovata linea che ha saputo integrare le linee guida per una condotta responsabile in cucina.

venerdì 12 gennaio 2024

Il progetto Qualitaly, presentato dalla Cooperativa Italiana Catering, è menzione d’onore per ADI, Associazione per il Disegno Industriale. L’associazione nasce nel 1954, anno in cui fonda il premio internazionale Compasso d’Oro, per mappare la migliore produzione di design sul territorio italiano.

 

La sesta edizione del premio ADI Packaging Design Award si è tenuta lo scorso 19 gennaio. Una commissione di esperti ha selezionato i vincitori tra le oltre 900 aziende espositrici. La commissione ha ricercato i prodotti in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale.

 

La Menzione d’Onore a discrezione della giuria è stata assegnata alla gamma di prodotti Qualitaly. È stata Valentina Downey ad assegnare il premio ed esporre la motivazione: “Un riconoscimento per il progetto di immagine coordinata nel settore Food Service declinato in più categorie merceologiche, che dimostra attenzione alle necessità dell’utente in ambito professionale, favorendo l’utilizzo responsabile del prodotto in cucina attraverso il linguaggio cromatico e informazioni facilmente modificabili e trovabili”.

 

Cooperativa Italiana Catering, azienda operante nel settore distribuzione al Food Service, è quindi vincitrice con il rinnovato packaging dei prodotti Qualitaly. Il brand nato nel 1993, rinnova il look in occasione dei suoi trent’anni. Già noto nel settore della ristorazione professionale per la qualità della linea grocery, Cooperativa Italiana Catering ha deciso di estendere il marchio anche agli altri settori, che già commercializzava con brand diversi, declinando così la gamma su più linee di prodotto e su tre diverse temperature. Qualitaly diventa così la prima marca trasversale per il settore ristorazione professionale.

 

A ricevere il premio il Presidente di Cooperativa Italiana Catering Roberto Zanobi che ha espresso la sua gratitudine: “Grazie innanzitutto per questo premio, è una grande soddisfazione, ma soprattutto per il riconoscimento del progetto a cui la nostra Cooperativa tiene molto”. E ancora ha spiegato la natura della Cooperativa che nasce per tutelare un tessuto di piccole-medie aziende del settore della distribuzione al Food Service, mercato del consumo fuori casa, oggi tutela dai colossi della commercializzazione WEB e dall’entrata nel settore di fondi di investimento esteri.

 

Le aziende associate si sono sempre distinte per la ricerca di prodotti di qualità contrassegnati dalla marca Qualitaly, una gamma di prodotti che abbraccia più categorie merceologiche, declinate su tre temperature. Con il nuovo restyling del brand, presentato al pubblico in occasione del Marca, la Cooperativa ha voluto non solo identificare maggiormente i propri prodotti con un design innovativo, ma fare del packaging uno strumento di comunicazione.

 

L’etichetta è molto di più che un adempimento di legge. È arricchita da informazioni utili per dosare gli alimenti e utilizzarli al meglio. Il restyling della linea Qualitaly è progettato per ottimizzare l’uso degli alimenti ed evitare sprechi in cucina.  Cooperativa Italiana Catering si fa così portavoce di una condotta responsabile nei confronti innanzitutto del cibo, ma anche dell’energia, nell’indicazione dei tempi di cottura. Qualitaly è una proposta anti-spreco testata e dichiarata nei packaging dei prodotti.

 

I prodotti Qualitaly sono stati esposti all’ADI Design Museum a Milano e allo Spazio WeGil, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea. 

 

Il giorno 15 novembre la Cooperativa Italiana Catering è stata insignita del titolo di Eccellenza Lombarda. L’evento si è tenuto presso l’Auditorium Gaber di Milano alla presenza di Barbara Mazzali – Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Luciano Galimberti – Presidente ADI, Cinzia Pagni – Presidente ADI Lombardia. A ritirare il premio per la Cooperativa il Consigliere Massimo Sassi. 

Resta informato