La storia del progetto "Dimentico" parte da un incontro avvenuto nell’estate del 2022: Enrico Ruggeri, Presidente della Nazionale Cantanti, conosce La Meridiana in occasione dell’evento che verrà poi organizzato allo Stadio Brianteo e che coinvolgerà numerosi personaggi dello spettacolo.
Questa conoscenza tuttavia non si esaurisce in quell'occasione; rimangono i contatti, il ricordo di alcuni momenti particolari con pazienti e residenti dei vari luoghi di cura della Cooperativa.
Enrico Ruggeri, nel mese di dicembre 2022, ha un altro “incontro” particolare: la visione del film “The father”, storia di un uomo che vive l’esperienza della demenza in una realtà deformata dai suoi ricordi e dalla sua percezione del mondo: come lui stesso ha detto durante le riprese: «dopo aver visto il film, mi sono messo alla chitarra e, nel giro di un’ora, testo e musica della canzone erano pronte».
Così è nata "Dimentico". Da qui nasce la volontà di Ruggeri di donare questo brano a La Meridiana, per portare in evidenza questo tema che coinvolge non solo le persone con demenza ma tutto il nucleo familiare.
Prima decisone da prendere: la scelta del set dove realizzare il video della canzone. E' venuto quasi automatico pensare a Il Paese Ritrovato, un luogo, fortemente voluto da La Meridiana, per pensare alla vita delle persone con demenza in modo totalmente differente. Un villaggio dove il criterio della scelta, della libertà e del benessere è centrale e dove i Residenti sono i protagonisti veri della giornata.