Storie di ordinaria cooperazione

DIGITALIZZARE PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Come migliorare la sicurezza e l’autonomia delle persone fragili grazie alla domotica e all’Internet of Things (IoT).

martedì 8 ottobre 2024

L’assistenza alle persone fragili è un tema che sta a cuore a Cascina Biblioteca anche perché toccha con mano ogni giorno i bisogni di persone con disabilità e fragilità, che necessitano di assistenza per ridurre l’isolamento e migliorare sicurezza e autonomia. Siamo consapevoli anche che, purtroppo, le risorse assistenziali sono in continuo calo rispetto alla richiesta e i costi di assistenza aumentano e non sono alla portata di tutti: per questi motivi molte persone fragili non ricevono adeguato supporto.

 

Il progetto S.A.L.S.A. (Sensoristica e Automazione per la Libertà, la Sicurezza e Autonomia) è stato promosso da Informatici Senza Frontiere APS in partnership con Fondazione Don Gnocchi e Cascina Biblioteca. Il progetto ha ottenuto il finanziamento del bando InnovaWelfare – promosso da Fondazione Cariplo – che ha l’obiettivo di accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche e/o digitali per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili.

 

Il progetto, che è stato appena avviato e proseguirà fino a maggio 2025, coinvolge 25 abitazioni nell’area milanese che si prevede di attrezzare con soluzioni tecnologiche, in parte già sperimentate e in parte che saranno oggetto di sperimentazione in laboratori. 

 

Questo permetterà agli abitanti di vivere in case che garantiscono maggiore sicurezza, più autonomia, indipendenza, con minore isolamento rispetto a prima. I vantaggi saranno numerosi anche per operatori e familiari, perché la tecnologia garantirà un monitoraggio puntuale delle persone che vivono nelle case, di fare interventi mirati e quindi consentirà di correre meno rischi di scopertura dell’assistenza. Ciò si otterrà grazie ad un sistema integrato di sensori, telecamere, bracciali salvavita, e altri dispositivi che saranno gestiti attraverso uno specifico software che consente il controllo da remoto dell’abitazione.

 

Cascina Biblioteca partecipa a questo progetto con l’obiettivo di portare tecnologia in 25 abitazioni in cui vivono persone fragili e con disabilità. Sarà necessario un piccolo percorso formativo destinato sia ad operatori e famigliari, che agli abitanti delle case, per imparare ad utilizzare al meglio i nuovi strumenti. 

 

Un percorso importante per Cascina Biblioteca, che si affianca a quello, più ampio e recentemente avviato di digitalizzazione dell’intera cooperativa, e avrà un orizzonte temporale piuttosto lungo che comporta, non solo l’introduzione di nuovi strumenti, la sostituzione di software, ma anche un cambiamento culturale importante per tutti i lavoratori della cooperativa.

 

La digitalizzazione, in tutte le sue forme, ha l’obiettivo di lavorare con più efficienza, efficacia, e garantire l’erogazione di servizi di maggiore qualità che assicurano benessere per le persone.

10 settembre 2024

 

Il progetto è realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.

Resta informato